“Adotta un filosofo + uno scienziato” è vicino al debutto. Parte martedì 15 febbraio il nuovo format del progetto/concorso della Fondazione Campania dei festival che la promuove con l’ufficio scolastico regionale per la Campania e in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, partner dell’iniziativa.
Si comincia all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Elena di Savoia di Napoli, dove gli studenti del quarto e quinto anno riceveranno la visita del filosofo Massimo Adinolfi e dello scienziato Paolo Massarotti, curatori scientifici del progetto.
Seguiranno, nei due giorni successivi, gli incontri del filosofo Agostino Cera e dello scienziato Gerardino D’Errico con i ragazzi del liceo classico Torquato Tasso di Salerno e dello scienziato Angelo Fierro e del filosofo Fabio Ciaramelli all’Istituto Statale Bernini De Sanctis di Napoli.
Sono 66 le scuole che hanno aderito quest’anno al progetto sostenuto dalla Regione Campania: 31 a Napoli e provincia, 16 a Salerno e provincia, 10 ad Avellino e provincia, 6 a Caserta e provincia, 3 a Benevento e provincia. Quasi 3000 gli studenti coinvolti, 28 i filosofi e 44 gli scienziati. I primi disposti ad “adottare”, gli altri a farsi “adottare”.
Si riflette sul tema “L’anima e la techne”. Al termine degli incontri, che proseguiranno fino ad aprile, gli studenti e le studentesse realizzeranno elaborati testuali, visivi o audio che dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile all’indirizzo adotta@fondazionecampaniadeifestival.it.
A selezionare i migliori (sei) sarà una commissione, composta da filosofi e scienziat: la premiazione si svolgerà durante una cerimonia pubblica. In premio, abbonamenti teatrali, gadget e un viaggio di istruzione e di formazione in una città legata al tema trattato.

Per saperne di più
 fondazionecampaniadeifestival.it  (adotta un filosofo + uno scienziato)
Nella foto, Massimo Adinolfi ritratto da Salvatore Pastore

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.