“Le mani di Napoli”. Un’associazione appena nata che riunisce artigiani di eccellenza della filiera moda di qualità “made in Naples”, famosa nel mondo. Presieduta da Giancarlo Maresca e con Damiano Annunziato vicepresidente, mette insieme 19 eccellenze di sartorie, camicerie, calzaturifici, guantifici, cravattifici e pantalonai (foto). Ma è aperta a nuove adesioni.
Requisito essenziale per far parte dell’associazione, oltre naturalmente all’alta qualità dei prodotti, è quello di avere un proprio laboratorio di produzione.
Possono aderire anche protagonisti del mondo della cultura che si distinguono per conoscenza e promozione della tradizione artigianale napoletana e di settore.
“Le mani di Napoli” è associazione senza scopo di lucro che punta a valorizzare tutti i prodotti legati all’arte e al gusto del vestire partenopeo e a promuovere la cultura della moda e dell’artigianato “made in Naples”, il cui valore non sempre viene oggi purtroppo pienamente percepito.
L’idea base è che la napoletanità sia un valore riconoscibile e riconosciuto che anche i manufatti sanno esprimere quando nascono nel territorio originario, rispettando i processi materiali della regola d’arte e quella eredità immateriale nota come tradizione, in grado di legare nel tempo diverse generazioni.
Tra gli obiettivi, la coesione fra gli artigiani associati, migliorandone la visibilità e il prestigio sul mercato. Saranno approvati disciplinari che definiranno le caratteristiche dei prodotti di qualità con la creazione e registrazione di marchi per individuare in modo esclusivo i produttori aderenti.
L’associazione organizzerà eventi, esposizioni, sfilate, concorsi, fiere, visite presso gli associati, attività formative, corsi specifici, convegni e seminari, anche con il sostegno di enti e istituzioni pubbliche. Sarà pure motore di convenzioni, iniziative editoriali, partecipazione a progetti e bandi finanziati da fondi europei, nazionali e regionali.
“Le mani di Napoli” lancerà a breve il proprio portale con video, informazioni e tutorial sui processi di lavorazione.
Ecco il direttivo:
- Giancarlo Maresca (presidente)
- Damiano Annunziato (vicepresidente)
- Luca Avitabile (tesoriere)
- Annalisa Calabrese (segretario)
- Raffaele Pagano (comunicazione)
- Gennaro Formosa
- Antonella Rizzelli Luongo (marketing)
Gli associati:
- Sartorie: Carfora, Formosa, Trama, Gianni Volpe, Sabino, Cuomo, Dal Cuore
- Pantalonai: Corrado Trousers, Marco Cerrato
- Calzaturifici: Paolo Scafora,
- Cravattifici: Calabrese.
- Camicerie: Alberto Nolano, Lombardi, Avino Laboratorio Napoletano, Luca Avitabile, Anna Matuozzo
- Guantifici: Omega