La tecnica dell’ipnosi applicata alla cinematografia. Parliamo di “NoEvil”, un cortometraggio scritto e diretto da Marcello Cocchi che fa uso dell’ipnosi per la costruzione di un vero e proprio viaggio nell’inconscio, alla scoperta di ricordi e fantasie nascoste. Il corto, la cui realizzazione gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è prodotto da Pneuma Film, in collaborazione con la Nyfa e sarà presentato nel mese di marzo  al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli.
Si tratta del primo esempio di comunicazione filmica basata sui cicli induttivi del noto psichiatra e psicoterapeuta americano Milton Erickson. Attraverso le immagini sullo schermo, girate in un unico piano sequenza lento e ripetitivo, lo spettatore viene trascinato in uno stato di maggiore consapevolezza.

ipnosi2
Qui sopra e in alto, Gioia Spaziani durante l’esperimento d’ipnosi

Scopo dell’iniziativa è combattere l’omertà, l’illegalità, la violenza di ogni genere. Sono tre le principali tipologie comportamentali devastanti: NON VEDO – NON SENTO – NON PARLO, rappresentate da tre donne, Carolina Santon, Annabelle Dunn e Sarah Beth James, Miss America 2013 e Miss Mississippi, protagoniste dello spot girato nel prestigioso Amarcord Studio di Marigliano di Giuseppe Sasso e Pasquale Catalano, autori delle colonne sonore dei film di Ozpetek, Sorrentino, Cotroneo, Proietti.
Marcello Cocchi, il regista, è stato vincitore del premio “L’Arcobaleno Napoletano” nella sezione Arte, per aver introdotto l’innovazione dell’ipnosi nella comunicazione audiovisiva.
Gioia Spaziani, attrice nota per aver dato il volto a Letizia nella serie tv “I Bastardi di Pizzofalcone” e per aver interpretato – dal 2000 al 2005 – il ruolo di Giò Palumbo in “Un Posto al Sole”, si è prestata per prima all’esperienza di ipnosi. «Durante la seduta ero presente ma al contempo ho viaggiato negli stati dell’animo, alcuni più bui altri più luminosi. Ribellarsi, che poi è il messaggio dello spot, è un sacrosanto diritto di tutti. Bisogna vivere nella possibilità di realizzare i propri desideri e trovare il coraggio di tirare fuori le unghie contro chi ci vuole mettere in un angolo».

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.