Atlanti Babelici. Sono 5 libri d’artista che Daniela Pergreffi dedica a Napoli e propone nella omonima mostra (foto) in programma da domani venerdì 25 marzo al Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina, nella Villa Floridiana fino al 4 aprile. Inaugurazione alle 17.
La mostra si inserisce in un progetto realizzato in contemporanea nelle città di Bari, Catanzaro, Napoli, Palermo, preludio di una  Biblioteca Errante che convergerà nel Museo Officina degli Oggetti Narranti di Potenza,.
L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma e curato dall’associazione culturale La luna al guinzaglio, con il partenariato dell’Università degli Studi della Basilicata e di La Città Essenziale Consorzio Cooperative sociali.
Cammini, recuperi, assemblaggi, creazioni e narrazioni: Daniela Pergreffi dà vita a oggetti che si aprono come ventagli utilizzando cartotecnica, tessitura, collage, frottage e altri processi artistici e artigianali. 
Una mostra ecosostenibile: gli Atlanti Babelici sono realizzati con materiale recuperato per strada, nelle botteghe artigiane, davanti al mare, nel corso di fortuiti incontri per la città. Così rivivono stoffe, espositori, giornali, carta di mercato, carta di imballaggio della frutta, spago usato dai pescatori e altro ancora.
Mare, terra, corpo, cielo, movimento: 5 gli orizzonti cui sono dedicati su cui si spalanca lo sguardo dell’artista che spiega:«Nulla sfugge al setaccio con cui passo al vaglio automaticamente tutto ciò che il caso mette sul mio cammino. Se qualcosa non viene trattenuto è solo perché non abbastanza sottile, non abbastanza resistente, non abbastanza solido. Il resto è tutta materia viva», scrive l’artista,«Ogni giorno almeno un frammento si impiglia nel mio orizzonte quotidiano e si fa notare in qualche modo. […] Ogni frammento di Napoli racconta Napoli o forse è Napoli che sa restare sé stessa in ogni suo frammento».
Le creature d’arte di Daniela sono affiancate da versi di Gianluca Caporaso, in italiano e arabo: inno al Mediterraneo e alla convivenza attraverso la creatività. Solo il dialogo può consentire l’incontro tra civiltà di cui il Mare nostrum è simbolo e crocevia.
Accompagnano l’esposizione tre workshop rivolti a studenti, educatori e insegnanti, a cura della stessa Daniela (docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli) sul recupero della cultura materiale e dei saperi multiculturali, per costruire un patrimonio narrativo-artigianale del Mediterraneo.

CALENDARIO WORKSHOP
Domenica 27 marzo 2022, ore 11.00 – Laboratorio rivolto al pubblico
Mercoledì 30 marzo 2022, ore 14.00 – Laboratorio rivolto agli studenti
Venerdì 1 aprile 2022, ore 12.00 – Laboratorio rivolto a docenti ed educatori
Info e prenotazione laboratori: daniela.pergreffi@abana.it

Per saperne di più
Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 | Via Aniello Falcone, 171 – 80127 Napoli
Orario mostra: 9.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.00), tutti i giorni escluso il martedì.
(+39) 081 5788418 | drm-cam.martina@beniculturali.it | www.musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina | instagram.com@museoducadimartina_floridiana
Associazione Culturale La luna al guinzaglio
Sede operativa: c/o MOON – Museo Officina Oggetti Narranti| via Macchia S. Luca, 68/i – 85100 Potenza
(+39) 0971 476646, 347 9315416| info@lalunaalguinzaglio.it | www.lalunaalguinzaglio.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.