Alla fine il caffè espresso ce l’ha fatta. Sarà candidato a patrimonio immateriale Unesco grazie a una mobilitazione tutta italiana.
Domani, sabato 26 marzo sono state organizzate in numerose città iniziative realizzate dalla Regione Campania con il supporto di Scabec, Film Commission e Teatro Trianon Viviani.
Una giornata che celebra un rito nazionale con un fitto programma di iniziative che coinvolgeranno alcuni luoghi simbolo dove degustare la bevanda che in Italia ha sviluppato una storia secolare.
Il dossier di candidatura de “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”, presentato su iniziativa congiunta della Regione Campania e del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale, è stato illustrato al
ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con la partecipazione, tra gli altri, del ministro Stefano Patuanelli, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del presidente del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale Giorgio Caballini di Sassoferrato.
Così si è avviata dato la sottoscrizione della carta dei valori da parte delle comunità emblematiche di Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo, Modica.
Le iniziative partenopee cominciano dallo storico Gran Caffè Gambrinus in mattinata, con racconti sull’usanza del caffè sospeso; alle 17, divulgazione sui segreti della cuccuma; tra gli appuntamenti quello al Lazzarelle bistrot: storie di riscatto dal carcere femminile di Pozzuoli el Teatro Trianon Viviano con la presentazione del dossier di candidatura.
L’invito al riconoscimento sarà sostenuto anche da alcuni testimonial campani (rappresentanti del mondo del cinema, della musica e della letteratura) che, attraverso dei video condivisi sui canali social dei partner dell’iniziativa, risponderanno alla domanda “E tu come lo prendi il caffè?”. La loro identità sarà svelata solo a partire da sabato. Gli hashtag ufficiali sono #caffeunesco e #giornatanazionalecaffespresso.


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.