Il sorriso di San Giovanni al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109. Martedì 12 aprile alle 21 al Cinema Academy Astra nell’ambito della rassegna AstraDoc. Viaggio nel cinema del reale, a cura di Arci Movie e Università Federico II di Napoli, verrà proiettato il film (foto) che Ruggero Cappuccio ha diretto con Nadia Baldi.
Interpreti: Claudio Di Palma, Giovanni Esposito, Alfonso Postiglione, Franca Abategiovanni, Marina Sorrenti e Simona Fredella, Enzo Mirone, Francesca Morgante, Rossella Pugliese, Piera Russo.
il film è prodotto dal Teatro di Napoli. Teatro Nazionale in collaborazione con Teatro Segreto srl, con la produzione e post produzione audiovisiva di Perdido Film in collaborazione con Rizoma film.
Concepito come un progetto di allestimento teatrale, a causa delle restrizioni derivate dall’emergenza Covid Il sorriso di San Giovanni, scritto da Ruggero Cappuccio è diventato un film.
Ambientato nel 1943, racconta il passaggio tra due epoche, quella del bello e quella dell’utile. La storia si svolge in un paese del sud Itaalia che viene abbandonato da tutti gli abitanti a causa dei bombardamenti, tranne che dalla famiglia dei Valguarnera, composta da due fratelli e cinque sorelle nubili.
In realtà chi vuole rimanere è solo il primogenito Giacinto, convinto che l’unico significato profondo dell’esistenza sia legato alla memoria.
Giacinto proietta continuamente dentro di séuna è il detentore di una lunga pellicola di famiglia con la pretesa che anche gli altri fratelli la vivano. Mentre tutte le sorelle premono per abbandonare il paese e aprirsi a un nuovo mondo, lui vuole rimanere nella sua terra e nella casa settecentesca dei suoi antenati.
In una notte d’estate nell’affascinante palazzo Valguarnera arrivano Marino di Pietratagliata e Cipriano Montella. Due misteriosi viaggiatori giunti per rivelare a Giacinto Valguarnera un bruciante segreto sull’arte poetica.
L’irruzione di queste ambigue creature nasconde però una missione occulta destinata a svelarsi. Esplode così il conflitto tra rituali umani al tramonto e la ricerca di un senso della vita che si elevi al di sopra di piccole e disperate quotidianità. Un’opera che si snoda tra malinconia e sorriso.
Ingresso libero su prenotazione all’indirizzo e-mail: ufficiopromozione@teatrodinapoli.it