Favole senza fili + 1. Due appuntamenti napoletani per lo spettacolo della compagnia Funa. Giovedì 28 aprile al Teatro Area Nord (nella sezione Tanz) e il 30 aprile al Teatro Bolivar.
Scritto da Martina di Matteo e diretto da Marianna Moccia (coreografa), la rappresentazione (il biglietto costa 10 euro) porta sul palcoscenico cinque performer che si muovono tra prosa, danza contemporanea e danza aerea: un mondo onirico e poetico, fatto di gesti e parole, di sogno e stupore.
Quattro personaggi fantastici sono imbrigliati all’interno di una mente che non riesce a dar loro corpo e forma: è il Narratore in crisi che li osserva e li detesta, che li cancella e li riscrive. Un narratore che si nasconde dietro le imperfezioni dei suoi personaggi che nient’altro sono delle sue emanazioni. Quei personaggi, imperfetti e irrisolti esistono, solo per il fatto di essere stati scritti.
All’inizio involucri stilizzati che si muovono soltanto per necessità, ripercorrendo la loro storia in modo sempre identico. Senza uno sforzo fantastico è per loro impossibile percorrere nuove strade. Sarà la fantasia a restituirli allo spettatore.
Il testo si ispira alle favole di Rodari, indaga archetipi umani nascosti tra personaggi fantastici, per esaltarne potenza ma pure fragilità. La danza aerea diventa simbolo della possibilità di elevarsi attraverso un lavoro collettivo. La mescolanza di linguaggi – la danza, il teatro di prosa, la musica e la danza aerea – punta a coinvolgere il pubblico in modo profondo, stimolandone la totale partecipazione.
Fondata da Marianna Moccia e dall’acrobata Viola Russo nel 2018, la compagnia Funa è completata da Maria Anzivino, Chiara Barassi, Valeria Nappi e Sara Lupoli.
Per prenotarsi al Tan
www.teatriassociatinapoli.it/0815851096/teatriassociatinapoli@gmail.com
Al Bolivar
https://bit.ly/38amHhP
In copertina, la foto dello spettacolo è di Sabrina Cirillo