Dopo le tappe napoletane, un appuntamento a Ischia e la presentazione a Firenze, riapproda in città il libro Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Napoli (I), curato da Francesco Divenuto, Clorinda Irace e Mario Rovinello, Sarà accompagnato dal volume Agorazein. Andare a zonzo per le piazze di Napoli, a cura di Francesco Divenuto, entrambi editi da La Valle del Tempo.
Martedì 7 giugno alle 16, presentazione nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli. Si comincia con i saluti della padrona di casa, la direttrice Maria Iannotti. Ne discutono (con alcuni degli autori e dei curatori) Nino Daniele, Eleonora Puntillo, Francesca Rinaldi. Introduce e modera Maurizio Vitiello. Pausa musicale con gli studenti dell’Isis Boccioni-Palizzi.
Le pagine dei volumi ci conducono tra angoli urbani che destano ricordi, accarezzano visioni, accendono emozioni. Sono luoghi del cuore, ma resi accessibili anche a chi non è nato sotto il Vesuvio, ancora prima dei racconti proposti, da sintesi storiche che guidano le lettrici e i lettori tra i sentieri storici e architettonici del posto. Così il sentimento abbraccia il dettaglio, la realtà dei secoli s’intreccia con ricordi e sensazioni: protagonista assoluta, Napoli, con i suoi contrasti e la sua bellezza.
Gli scritti sono di: Barbara Abatino, Sergio Attanasio, Guido D’Agostino, Vega de Martini, Silvio de Majo, Riccardo de Sangro, Luciana Di Lernia, Patrizia Di Meglio, Francesco Divenuto, Donatella Gallone, Clorinda Irace, Marisa Lembo, Maria Rosaria Nappi, Gennaro Oliviero, Massimo Rippa, Salvatore Ronga, Mario Rovinello, Maria Sirago, Maurizio Vitiello.