“Incroci. Libri d’artista in dialogo”. È la mostra proposta da oggi martedì 14 giugno alla Biblioteca Universitaria di Napoli fino al 20 luglio. L’esposizione, a cura dell’associazione culturale Codice Ean (Napoli), in collaborazione con la Bun e la Casa del Popolo di Ponticelli, espone opere dei seguenti artisti: Vittorio Avella, Michele Attianese, Clarissa Baldassarri, Pasquale Coppola, Luigi Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Lucia Sforza-Antonietta Baronetti. I testi sono di Loredana Rea.
Un’occasione per proporre il volume di Antonio Borrelli, Tra comunità e società. La Casa del Popolo e l’associazionismo nella Ponticelli del Novecento, Napoli, University Press – FedOA Press, 2019 .
Al volume è allegata una cartella con sei opere grafiche di: Domenico Antonio Mancini, Umberto Manzo, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti.
La cartella è un omaggio all’artista e amico Pasquale Coppola (5 ottobre 1945 – 1° marzo 2018), instancabile promotore e animatore delle attività della Casa del Popolo di Ponticelli negli anni Settanta e Ottanta del Novecento. Gli stessi autori delle opere, differenti per generazione e linguaggio espressivo, hanno spesso incrociato, nel corso degli anni, le proprie ricerche e le proprie vite alle iniziative della Casa del Popolo di Ponticelli.
Per saperne di più
La mostra sarà visitabile fino al 20 luglio 2022
lun. mer. ven. 9:00-15:00
mar. gio. 9:00-18:15
Biblioteca Universitaria di Napoli – Via Giovanni Paladino, 39
tel. 0815517025
info: bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it