Festival del teatro nella Sanità. Al via venerdì 17 giugno la rassegna, nel chiostro della basilica di Santa Maria la rassegna che trasformerà il rione in un palcoscenico per circa un mese (fino a sabato 16 luglio).
La manifestazione è a cura di Mario Gelardi (Nuovo Teatro Sanità), Luigi Marsano (I Teatrini) e Alfredo Balsamo (Teatro Pubblico Campano) nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania.
Ospiterà la programmazione, oltre al chiostro, dal 7 luglio, anche il Giardino dell’ex Educandato femminile della Chiesa di Santa Maria de’ Miracoli, sede della Ludoteca.
Si comincia, dunque, dopodomani alle 21 con Peppe Servillo accompagnato dal chitarrista Cristiano Califano: l’attore leggerà alcuni brani da Il resto della settimana di Maurizio de Giovanni. Il titolo rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli a Napoli prima e dopo l’appuntamento con la partita degli azzurri, dove ci si dà appuntamento là per commentare i fatti calcistici e non della settimana, A Napoli il tempo si ferma tra una domenica pomeriggio e l’altra, quando la città si raccoglie intorno a un pallone e le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire.
Sabato 18 giugno, Mario Gelardi porta in scena, in prima assoluta, Viviani Sanità. La musica dei ciechi, poesia, musica e teatro di Raffaele Viviani, con Eleonora Fardella, Carlo Geltrude, Davide Mazzella, Gaetano Migliaccio, Gianluigi Montagnaro, Antonio Turco, Carlo Vannini. La musica, la poesia e il teatro, tre modi per raccontare il mondo di Raffaele Viviani. Lo spettacolo, diviso in due parti, dedica la prima alla musica e alla poesia di Viviani, attraverso alcune delle sue opere più celebri. La seconda parte vuole raccontare il teatro del drammaturgo stabiese attraverso una delle sue opere più strazianti, La musica dei ciechi.
Il concerto di Alessio Arena accompagnato da Arcangelo Michele Caso, Giuseppe Spinelli, Antonio Esposito, Raimondo Esposito e Raffaele Vitiello, chiuderà, domenica 19 giugno, il primo weekend di programmazione. Marco Polo, ultima fatica discografica dell’artista, è un viaggio in musica che si apre alle sonorità del mediterraneo contemporaneo, partendo dalla canzone italiana verso l’ibridazione con stili come il fado, il bolero, il tango.
Per saperne di più e prenotare gli spettacoli
Chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità (posto unico assegnato euro 15), telefonare al numero 3396666426
oppure inviare mail info@nuovoteatrosanita.it
o su www.vivaticket.it.