Hanno pubblicato insieme per le edizioni Mondadori Napolitudine . Che è quella nostalgia impalpabile insita nell’anima anche quando si è in città. Alessandro Siani e Luciano De Crescenzo.
Il celebre comico che ha prodotto per il teatro il libro cult Così parlo Bellavista (poi) film del filosofo/scrittore/attore è arrivato a metà dell’ (affollata) serata organizzata nell’ambito della rassegna Palazzo Reale SummerFest nel giardino romantico (foto).
Omaggio all’ex ingegnere della Ibm divenuto autore/fenomeno da milioni di copie vendute. Impegnato nelle riprese del suo nuovo film a Ferrara, Siani ha voluto unirsi alle voci degli altri amici, Marisa Laurito, Benedetto Casillo e Domenico De Massi, in una chiacchierata tra le emozioni, coordinata dal conduttore televisivo Pino Strabioli, unico non partenopeo in scena per questo gioioso Amarcord.
Non c’era solo la figlia di Luciano, Paola, ma lui stesso è stato presente non solo negli aneddoti divertenti raccontati durante il talkshow, anche attraverso stralci delle sue interviste proiettate sul maxischermo.
Gli amori, le risate, la mancanza di diplomazia, la sua razionalità legata all’ironia e al racconto di una Napoli che ha sempre amato pur andando a vivere a Roma. E il suo modo di divulgare la filosofia greca preso molto sul serio dai greci tanto che Atene gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Panta rei, tutto scorre ma l’affetto resta: l’affetto che ha fatto nascere il libro di Marisa Laurito scritto con Renzo Arbore (prefazione del sociologo De Masi) Ci siamo voluti tanto bene.
L’affetto e la speranza. Che Napoli si ricordi davvero di lui intitolandogli, come lui stesso si auspicava, una strada, magari anche a metà, vicoletto Belledonne e Luciano De Crescenzo, come scrisse in una lettera mostrata dall’amico Renato Ricci, sul finale della sera, a proposito della decisione del sindaco di San Giorgio a Cremano di dedicare la piazza Garibaldi della cittadina a Massimo Troisi.
Intanto, la rassegna Palazzo SummerFest continua..Venerdì 29 luglio Maurizio Lastrico presenta “Nel mezzo del casin di nostra vita”. Si parlerà la lingua di Dante con Maurizio Lastrico e il suo spettacolo “Quello che parla strano”. L’attore, che ha preso parte a programmi di grande successo come Zelig e Le Iene, racconterà, attraverso la recitazione dei suoi celebri endecasillabi, incidenti quotidiani, imprevisti e caos, mescolando il tono alto e quello basso e dando vita a un gioco comico di grande impatto.
Sabato 30 luglio “Camouflage tour”, concerto di Margherita Carducci in arte Ditonellapiaga che ha conquistato il disco d’oro per l’esplosivo e provocatorio “Chimica, brano che ha cantato in coppia con Donatella Rettore sul palco dell’Ariston. Ugualmente, con il suo album d’esordio “Camouflage” ha entusiasmato pubblico e critica.
Palazzo Reale Summer Fest è organizzato da Best Live Srl, Emmeemme ed Eles Di Ester Gatta, con la collaborazione di BIM – Bar in movimento e Fresco, e il contributo di Azimut e Gutteridge.
Per saperne di più:
www.palazzorealesummerfest.it
Biglietti:
www.boxol.it
www.ticketone.it