Terzigno s’illumina di cultura. Concerti, visite teatralizzate, mostra, festival musicale, degustazioni, concorso artistico, il dialogo tra musica e poesia, una pubblicazione di un catalogo per una kermesse per valorizzare eccellenze e talenti. Due mesi di rassegna Dal Matt a Emblema, cultura, musica e pittura. Ingresso libero: l’iniziativa è promossa dal Comune di Terzigno, con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli.
Un calendario denso di appuntamenti. Si parte da questo weekend, 27 e 28 agosto, con il Festival musicale in Piazzetta Miranda. Un concerto ispirato a Enrico Caruso, dal titolo “Analisi di una Leggenda” con pianista e tre tenori del coro del Teatro San Carlo,
Domani la grande musica, con un viaggio tra le più belle pagine della musica lirica strumentale, classica napoletana e da film. Torneranno Giancarlo Cattaneo (Radio Montecarlo) e Maurizio Rossato (Radio Deejay) nei giardini del Museo archeologico di Terzigno (Matt) per la terza edizione di Parole Note Live, con lo spettacolo “Quelli che siamo”, un nuovo dialogo tra musica e poesia.
Seguirà in ottobre,, nell’incantevole struttura del Museo Emblema, la mostra d’essenza con l’esposizione di opere e lavori artistici prodotti dagli studenti per il Concorso artistico, che si svolgerà nel mese di settembre nelle scuole del Territorio.
IL 9 ottobre torna il Premio Salvatore Emblema che promuove le eccellenze del territorio. Serata al Matt per la premiazione. Dalla sua prima edizione del 2011, il Premio si muove su due direttrici: arte e formazione, per far comprendere il valore della “trasparenza”. Un concetto fondamentale che ha segnato profondamente la ricerca dell’artista vesuviano.
“Una notte al Museo” , infine, è il titolo delle visite teatralizzate per l’esposizione “Pompei oltre le mura” allestita al Matt dove riprenderanno vita i personaggi del passato, con degustazioni di cibo ispirato alla cucina di epoca romana.
In foto, opere di Emblema esposte in occasione della mostra a lui dedicata, allestita a Capodimonte, in collaborazione con il museo Emblema