Partenope suggestiona. Così s’intitola lo spettacolo che va in scena sabato 3 settembre, alle 19,, nella Residenza Storica di Villa Avellino (Pozzuoli) sarà nell’ambito della IV edizione del Festival “Antichi Scenari. Appuntamenti Flegrei d’arte in movimento”, organizzato dall’associazione “Luna Nova” con la direzione artistica di Carmine Borrino e Veronica Grossi.
Nel “recital concerto” l’attore-cantante Franco Castiglia farà rivivere versi e liriche di autori (figli di Partenope) in un percorso appassionato che vede protagonista l’Amore in tutte le sue diverse sfumature; romantico, ironico, drammatico…
Autori anonimi sfideranno i più famosi E.A. Mario, F.Russo, R.Viviani, R.de Simone e tanti altri in un’alternanza che giocoforza non terrà conto della temporalità cronologica. Al fantasioso nocchiere Pino Tafuto, pianista, compositore e maestro d’orchestra, il compito di sostenere l’irrequietezza vocale di Franco Castiglia.
Precederà il concerto la replica di “… E venne dal mare” con le coreografie di Emma Cianchi, alle ore 17 alla Piscina Mirabilis di Pozzuoli. L’evento accompagnerà alla danza il reading teatrale di Vincenzo Borrino e Anna Moriello con i testi tratti dal IV libro dell’Eneide. Il poema epico e la danza contemporanea si fonderanno, quindi, attraverso il corpo e la voce in un’evocazione di storie lontane che appartengono ai Campi Flegrei.
.