La Film Commission Regione Campania torna alla Mostra del cinema di Venezia, E promuove, così, il territorio come set ideale e sempre più richiesto dalle grandi produzioni di film e serie TV.
Oltre 50 i progetti terminati nel 2022 e altri 10 in preparazione fino alla fine dell’anno, a cui si aggiunge il forte impegno in nuove attività di formazione e promozione.
Tra i set in allestimento arrivano in Campania da settembre: la produzione francese con il nuovo film di Bruno Dumont, dal titolo Empire con Fabrice Luchini (prod. Tessalit Productions, Red Balloon Film, Ascent Film, Novak Prod, Furyo Films); Uonderbois, serie per Disney+ diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano (produzione Lotus); la serie TV con Massimo Ranieri per Canale 5 La voce che hai dentro con la regia di Eros Puglielli (produzione Lucky Red); I Bastardi di Pizzofalcone 4 per la regia di Monica Vullo (Produzione Clemart) e ancora i film Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio (produzione Teatro Segreto e Artimagiche), La casa di Ninetta con regia di Lina Sastri (produzione Lina Sastri e Run Film), Nata per te di Fabio Mollo (produzione Bartleby Film, Cattleya) e Gli attassati regia di Lorenzo Tiberia (produzione Lungta Film, Vision Distribution). Nel 2023 torna anche il grande successo internazionale de L’amica geniale con il quarto capitolo L’amica geniale – Storia della bambina perduta (Produzione Fremantle).
Stanno per arrivare, invece, al pubblico: su Rai 1 Mina Settembre dal 25 settembre con Serena Rossi e la regia di Tiziana Aristarco (produzione Italian International Film e Rai Fiction). In autunno, sempre sullo tesso canale la serie tv Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso, interpretata da Massimiliano Gallo e tratta dai romanzi di Diego de Silva (coproduzione Rai Fiction – Viola Film). Prossimamente anche la nuova stagione de Il Commissario Ricciardi, la fiction Rai tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni (Einaudi Stile Libero), con Lino Guanciale e regia di Gianpaolo Tescari (coproduzione Rai Fiction-Clemart) e il film Filumena Marturano con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, regia di Francesco Amato (produzione Picomedia, Rai Fiction).
E ancora per Netflix La vita bugiarda degli adulti con la regia di Edoardo De Angelis (produzione Fandango s.p.a), mentre su Rai 2 la terza stagione di Mare Fuori regia di Ivan Silvestrini (produzione Picomedia, Rai Fiction), Due con, documentario sui fratelli Abbagnale con la regia di Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino in onda su Rai 3 (produzione Solaria Film, Peacock Film, Rai Documentari). Su Rai 1 Mai più come prima da un’idea originale per la TV di Maurizio de Giovanni con Francesco Arca regia di Monica Vullo (produzione Palomar, Rai Fiction) e il tv movie Diversi come due gocce d’acqua di Luca Lucini (produzione Pepito Produzioni, Rai Fiction).
Infine, c’è l’impegno di Film commission per 4 progetti formativi: Procida Film Atelier 2022, il corso di regia di cinema documentario per 12 ragazzi campani, finanziato dalla Regione Campania, con la supervisione pedagogica e artistica di Leonardo Di Costanzo e il coordinamento di Parallelo 41 Produzioni, è un percorso formativo di carattere immersivo, che culminerà nella produzione di un’opera cinematografica sulla cultura, la storia e gli abitanti dell’isola nell’anno di Procida Capitale Italiana della Cultura.
Let’s Movie, l’innovativa WebApp in costante aggiornamento con movie tour virtuali dei film e delle serie tv di maggiore successo, propone un’originale esperienza in realtà virtuale e aumentata e permette di ‘giocare’ con personaggi e colonne sonore, contenuti inediti di backstage, clip e foto.
Il Distretto Campano dell’Audiovisivo – Polo del Digitale e dell’Animazione Creativa, un edificio di 10.000 mq con sede a Bagnoli (Na), è destinato ad ospitare il primo Distretto territoriale dell’audiovisivo, e si propone di divenire il secondo polo di produzione nazionale, oltre che polo di aggregazione per le imprese locali e centro di studio e sperimentazione per settori innovativi e strategici come la post-produzione digitale e l’animazione creativa.
La Scuola Pubblica delle Arti e dei Mestieri del Cinema e dell’Audiovisivo è il progetto di alta specializzazione volto ad implementare il già florido ecosistema audiovisivo della Campania, integrando l’offerta formativa esistente con nuovi elementi e mettendoli in rete con le imprese produttrici di contenuti.
Infine, un corso di aggiornamento professionale, Unreal Engine 5 – Virtual Production, dedicato al perfezionamento delle competenze di creatori di asset digitali e al trattamento digitale delle immagini e che si terrà dal 26 settembre al 7 ottobre 2022. Termine per la presentazione delle domande: ore 13.00 del 12 settembre 2022 (La partecipazione al Corso è gratuita ed è riservata ad un massimo di 20 partecipanti – info su www.fcrc.it).