Dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, torna il festival il Festival nazionale del teatro città di Casamarciano. Scenari di convivialità. Tanti gli ospiti: da Maurizio Casagrande (foto) ai Bottari di Macerata Campania, da Peppe Iodice a Ettore Bassi e all’Officina del Teatro San Carlo. Dal 15 al 20 settembre 2022,
Si comincia giovedì 15 settembre proprio da Maurizio Casagrande che sarà in scena con “A tu per tre”. Venerdì 16, la compagnia teatrale amatoriale Hyria sarà sul palco con la commedia di Eduardo Scarpetta “A’ nanassa”.
Sabato 17 settembre alle 16 “Il Teatro nel Baule” presenta “Storie di Bambine ribelli” (in collaborazione con Bibì&Cocò libreria indipendente per bambini di Nola) mentre alle 20,30 tocca alla Compagnia teatrale Nolana Pipariello in “… Fatemi capire” , commedia di Salvatore Esposito di Pipariello.
Domenica 18 settembre, la mattina alle 10, presentazione del testo “Culture e territori” Quaderni di tematiche ambientali e sociali II_edito da Disvelare, a cura del direttore editoriale Tonino Notaro nell’Aula Consiliare del Comune di Casamarciano e poi doppio appuntamento serale: alle 20 con il gruppo Pastellesse Sound Group I Bottari di Macerata Campania e la loro centenaria tradizione musicale, mentre alle 22 si esibirà Peppe Iodice in “Compilescion”.
Lunedì 19 settembre andrà in scena “Il sindaco pescatore” interpretato da Ettore Bassi, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo ma sarà la musica a chiudere la manifestazione, martedì 20 settembre, con l’Officina del San Carlo guidata dal maestro Carlo Morelli in “Cavalleria Vesuviana”.
La kermesse, a cura del Comune di Casamarciano, ha il patrocinio morale della Regione Campania in collaborazione con Scabec Società campana dei beni culturali, nasce da una vera e propria predilezione di questa comunità per il teatro e dalla volontà dei giovani amministratori di recuperare una parte antica e determinante della storia culturale del paese.
Alle pendici della collina di San Clemente, presso il complesso badiale di Santa Maria Del Plesco, nel ‘600, il conte Annibale Sersale redasse il testo “Scenari Casamarciano”(ben 176, poi recuperati da Benedetto Croce) che ancora oggi costituisce materia di indagine per cultori ed esperti della commedia d’arte.
Durante le serate coordinate dall’attrice Angela Bertramino e da Autilia Napolitano, verranno consegnati il Premio alla carriera alla memoria di Antonio Casagrande e un Premio alla carriera ad Ettore Bassi. Sponsor principale, Conad.