Napoli Film Festival si prende la scena all’Istituto francese di Napoli. Fino al primo ottobre. Ventotto le opere in concorso nella sezione SchermoNapoli Corti: Vesuvio Award alla regia, targhe per la migliore interpretazione maschile e femminile. Protagonisti, gli “Sguardi di donne” e il cinema napoletano, tra numerose anteprime in programma.
La manifestazione è realizzata in partnership con Institut Français, Open Art – Creative Graphic Design School, e con il patrocinio di Eunic Naples, Instituto Cervantes Nápoles, Goethe Institut Neaple e Istituto Francese.
Grande attesa domani, mercoledì 28 settembre, per “Santa Lucia”, film d’esordio (foto) del giovane regista e sceneggiatore napoletano Marco Chiappetta.
Protagonisti ne sono due grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana Renato Carpentieri e Andrea Renzi.
Anteprima alle 20.30 e a in replica anche alle 22.30 a Palazzo Grenoble, sede dell’istituto (via Crispi 86), alla presenza di tutto il cast.
Al centro della storia c’è Napoli, che si presenta in una versione inedita e senza tempo, quasi onirica e crepuscolare, una città apparentemente deserta. Qui si sviluppa il racconto del ritorno di Roberto (Renato Carpentieri), scrittore ormai cieco che dopo molti anni trascorsi a Buenos Aires rientra nella sua città natale per la morte della madre.
Insieme, con il fratello Lorenzo (Andrea Renzi), musicista mancato, intraprende un viaggio nella memoria della città della sua infanzia e giovinezza, che non può più vedere, ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del doloroso motivo che lo spinse ad abbandonare la sua città.
Il film, dal 3 novembre al cinema distribuito da Double Line, è stato realizzato da Teatri Uniti in co-produzione con Riverstudio e Audioimage, con il sostegno del MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il contributo della Regione Campania, in collaborazione con Film Commission Regione Campania.
Teatri Uniti ha formato una troupe composta da giovani professionisti del settore, molti nati negli anni novanta, guidati da alcuni veterani che vent’anni prima già condivisero il set de L’uomo in più, folgorante esordio sul grande schermo di Sorrentino.
La 23esima edizione della rassegna diretta da Mario Violini in collaborazione con Giuseppe Borrone proseguirà fino al primo ottobre tra proiezioni delle opere del Concorso SchermoNapoli Corti, anteprime e incontri col pubblico di grandi protagonisti del cinema come Marco D’Amore (30 settembre).
Per informazioni, prenotazioni biglietti e programma completo www.napolifilmfestival.com oppure è possibile inviare una email a info@napolifilmfestival.com.