La Federazione unitaria italiana scrittori (Fuis) sarà presente al Campania Libri Festival della lettura e dell’ascolto Che si svolgerà sotto i portici del Palazzo reale di Napoli dal 29 settembre al 2 ottobre.
Nell’ambito dell’iniziativa campana, la Fuis ha organizzato in via autonoma una serie di interessanti eventi, a cominciare da quello denominato “Multipli Forti, voci della letteratura italiana contemporanea”, una finestra transatlantica sulle maggiori tendenze della narrativa italiana, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Fabio Finotti.
Saranno poi avviati due progetti a cura di Antonio Filippetti che verranno successivamente sviluppati anche in altre sedi: il laboratorio su “la scrittura e le sue peculiarità” che analizza le diverse tecniche letterarie impiegate dai singoli autori e poi l’altro dedicato specificatamente a “L’arte della lettura”.
La Fuis intende anche dare spazio alle collaborazioni più prestigiose a livello internazionale e a tale proposito un incontro sarà dedicato all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al suo segretario generale Florinda Li Vigni.
La Fuis è l’organizzazione che tutela i diritti degli autori e tra i suoi compiti statuari riscontriamo la promozione dello scrittore posto al primo posto nella filiera del libro, la promozione del libro e della lettura con apposite iniziative, l’attenzione al patrimonio artistico, storico e letterario, la collaborazione con biblioteche pubbliche e private. Un suo membro siede nell’International Author’s Forum e nel WIPO. Ha sostenuto la creazione di Federintermedia per la gestione collettiva dei diritti degli autori/scrittori e proprio su quest’ultimo argomento terrà un seminario il presidente Natale Antonio Rossi.
Foto di Pexels da Pixabay