Parte da una citazione del filosofo della scienza francese la nuova mostra dell’artista e gallerista napoletana Ilia Tufano. Il fuoco è l’ultra vivente. Il fuoco è intimo e universale. Vive nel nostro cuore. Vive nel cielo. Giunge dagli abissi della sostanza e si offre come un amore. Ridiscende nella materia e si nasconde, latente, sopito, come l’odio e la vendetta. Tra tutti i fenomeni è veramente il solo che possa ricevere in modo così chiaro i due valori contrari: il bene e il male.”(da Psicoanalisi del fuoco, 1967).
Al fuoco, anzi al fuego, infatti, è dedicata la sua trasferta spagnola nel Museo del Calzado in Avenida Chapì 32, a Elda (Alicante). Su iniziativa di un altro artista che ne è anche curatore, la mostra è introdotta dal testo di Carlos Salas dell’Università di Murcia e resterà aperta fino al 30 ottobre (foto).
In esposizione sei dipinti, olio su tela preparata con un collage, di piccole e medie dimensioni. Sono tutte variazioni su un unico tema: le lettere della parola FUOCO si muovono, si frammentano, si accavallano, si smarriscono e si ricompongono.
Il fuoco diventa,un vocabolo interiore che segue il ritmo del respiro , immergendosi nei colori e nella materia della pittura ma anche una lunga sequenza di venticinque piccoli quadri (20×20), inchiostro di China su seta pura, che alludono alla materia aerea, sfuggente, al suo procedere diffusivo, inarrestabile.
Ilia pone il colore sulla seta e innesca così un automatico movimento diffusivo. Ma il fuoco lambisce anche libri in una installazione che ribadisce la sua capacità di essere contemporaneamente rassicurante, intimo, allarmante e distruttivo.
Le opere sono state progettate e realizzate nel biennio 2020-22, gli anni della pandemia, della guerra e quelli in cui si è fatto più evidente il surriscaldamento dell’atmosfera, il rischio di una catastrofe ambientale.
Ed entra in gioco Eraclito che chiama questo fuoco bisogno e sazietà. Secondo il pensatore greco, bisogno è la formazione del mondo, sazietà è la sua distruzione col fuoco.Così il fuoco assume un significato cosmico
.