«Quando la luce chiama, il vero fotografo risponde». Sorride Libero De Cunzo, quando un suo allievo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli gli consegna questa pillola di saggezza, perché lui, fotoartista napoletano di lungo corso, con lei ha grande familiarità. La considera guida, amica, musa. Non a caso le tre piccole tessere stampate su tela che propone nel complesso monumentale di Santa Chiara per la mostra “Le forme artistiche della Sinodalità” fino al 7 novembre (prorogata per la grande affluenza di pubblico) sono riunite sotto il titolo “In ascolto della Luce”.
Nella prima, una madre cammina nell’acqua, sulla spiaggia, col suo bambino accoccolato nel marsupio.
Nella seconda, cinque persone sfidano il maltempo, indugiando sul lungomare, richiamate da un colpo di luce … e nel mare la barca riporta a quella evocata da Papa Francesco in Piazza San Pietro… mentre solo, sotto la pioggia, ricorda alla umanità intera la necessità dello stringersi assieme per superare la tempesta.
La terza è esplosione della meraviglia con i colori della luce infinita, testimoniata e accolta da sette viandanti/pellegrini in viaggio sulla Francigena, a circa 100 km dal soglio di Pietro. Metafora della rinascita dell’autore, riemerso da un arresto cardiaco: così la vita con i suoi imprevisti diventa scintilla poetica.
Le tre opere di De Cunzo ne affiancano altre in questa mostra dove protagonista è la bellezza. Organizzato in collaborazione con la Scuola di alta formazione di arte e teologia, la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù dei Frati Minori di Napoli, il biennio di specializzazione di teologia dogmatica (indirizzo ecclesiologico) e di teologia fondamentale della sezione S. Luigi, il progetto espositivo coinvolge, infatti, venti artisti, invitati a misurarsi, con libertà di espressione e di stile, con il tema della sinodalità (del camminare insieme), facendo riferimento ai suoi significati, ai simboli, ai segni religiosi, ai suoi contenuti spirituali e culturali, ai suoi riflessi umani e sociali.
Ecco i protagonisti: Maria Grazia Carriero, Fabiola Dall’Agnol, Michele D’Alterio, Simone De Summa, Libero De Cunzo, Claudia Del Giudice, Mimmo Di Laora, Maria Paiva Duque, Nicoletta Furlan, Eleonoragemma Galbusera, Salvatore Giunta, Enea Mancino, Battista Marello, Claudia Mazzitelli, Elisabetta Sangalli, Romualdo Schiano, Marcello Silvestri, Ernesto Terlizzi, Ilia Tufano, Anna Zinno .