In memoria di Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano ucciso in Congo nel febbraio del 2021. Sarà sua moglie Zakia Seddiki ad aprire la XIV edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli a lui dedicata (16-26 novembre): inaugurazione dopodomani dalle 18, nello spazio comunale Piazza Forcella. “ONU: la Pace (im)possibile è il titolo della rassegna, quest’anno.
La prima serata si articolerà in due fasi distinte. Maurizio Del Bufalo introdurrà programma ed eventi, sarà proiettato “Urgent Solutions for Urgent Times” (un film prodotto dalle Nazioni Unite) e parlerà il fondatore di Othernews, il giornalista e saggista Roberto Savio.
La seconda parte è dedicata al ricordo di Attanasio, dunque, morto a causa delle ferite riportate dopo un agguato (e un tentativo di rapimento fallito) mentre era in missione nei pressi del villaggio di Kibumba. L’assalto al convoglio del WFP provocò anche la morte di Vittorio Iacovacci (carabiniere di scorta) e dell’autista Mustapha Milambo.
Un’occasione per far emergere quel Congo e quell’Africa solo apparentemente lontani da noi, dal mondo occidentale: a raccontarli, insieme alla vedova che nel 2017, con il marito, fondò la ONG Mama Sofia di cui è oggi presidente, anche il giornalista Matteo Giusti di Limes. Presenti pure i rappresentanti di alcune organizzazioni umanitarie che si occupano di minori (Maestri di Strada, Fondazione Cariello Corbino e Associazione Annalisa Durante).
Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è organizzato dall’associazione “Cinema e Diritti” con il contributo di Regione Campania e Film Commission Campania. Il Festival è sostenuto dalla Ambasciata di Svizzera in Italia, dalla ong “Un Ponte per …” e dalla FICC. Gode inoltre del patrocinio del Comune di Napoli e del supporto dell’Assessorato alla Cultura.
Anche quest’anno il Festival è patrocinato da Amnesty International alla cui rete Human Rights Film Network il Festival di Napoli appartiene dal 2009. Significative le partecipazioni dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti (ass. 46simo Parallelo), di Pax Christi Italia, di ExpoItaly, della Rete del Caffè Sospeso e del magazine Diari di Cineclub.
Per saperne di più
http://www.cinenapolidiritti.it
Nella foto, l’anteprima a Piazza Forcella dedicato all’attivista napoletano Mario Paciolla, morto in Colombia