Deviazione della rondine. Prossimo appuntamento (foto) con i giovedì della danza domani, giovedì 17 novembre, alle 21 al Teatro Summarte in via Roma 15, a Somma Vesuviana.
Libertà, volo, vita: se c’è un’arte, più delle altre, capace di restituire la sensazione estetica, ma anche intima della libertà, quella è la danza. Oltre la linea d’inverno presenta  un progetto di Akerusia Danza ispirato al volo delle rondini che mitologicamente simboleggiano la liberazione e il ritorno alla vita.


Gli elementi coreografici prendono anche spunto dalle visioni pittoriche di René Magritte, che introducono lo spettatore in un universo surreale fatto di verità celate dentro le figure e le cose. Tra aria e suolo e un chiaroscuro di movimenti, il corpo libera l’anima dalle zavorre emotive.
La performance riflette la volontà dell’essere umano di rievocare il desiderio, la speranza, il sogno e lo slancio verso la vita attraverso il volo e una figurazione simbolica e visionaria che ci riporta al mistero e al rapporto con il subconscio.
Questi segni, vitali, positivi, si contrappongono al senso della perdita che, inevitabilmente, interrompe e crea una frattura nel rapporto con la vita. Resta un ricordo, una nostalgia che ci accompagna prendendoci per mano facendoci tornare alla poesia, alla leggerezza e al tentativo di compiere un volo.
Il progetto Deviazione della rondine è stato presentato nell’ambito di La Campania è – Danza, Teatro, Musica, Sistema MeD, Artec, Regione Campania e nell’ambito del Festival Oltre la linea, sostenuto dal Teatro Pubblico Campano.

LO SPETTACOLO
Deviazione della Rondine.
Regia e coreografie
Fabrizio Varriale. Assistente alla regia Chiara Alborino. Direzione e coordinamento artistico Elena D’Aguanno. Testi e voce di Fabrizio Varriale. Interpreti: Luigi Carpetta, Claudia Crispino Francesca Fogliano, Fabrizio Varriale. Installazione “Ala caduta in volo” a cura di Luisa Corcione realizzata da Federica Calabrese. Tecnica e disegno luci di Ciro Di Matteo. Fotografie a cura di Valentina Possente. Produzione Akerusia Danza

Info e prenotazioni:
itinerarteass@gmail.com 
tel. +39 3668711689

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.