Siamo nella regione Chieti, in Italia durante la seconda guerra mondiale. È il 1943. Questi sono gli elementi principali dell’ultimo ed emozionante romanzo di: Arturo Bernava, che prende il titolo di: “Le risate del mondo” (edizioni Il viandante). La lettura, si apre subito con un matrimonio saltato tra: Italia Michelli e Alfonso Pierantozzi.
A rifiutare di celebrare questo rito è stato: Don Michele, soprannomominato da tutti: “Tiscrocco”, effettivamente, non si conoscono i reali motivi di questo “no” categorico. I tedeschi continuano ad avanzare sempre più, e nel frattempo, un’altra anziana italiana, viene uccisa. Morta per strangolamento. Ma, i colpi di scena non finiscono qui: il dottore, Don Gerardo De Luca, riceve l’avviso di trasferimento presso il distretto di guerra.
«La sua pièce teatrale avrebbe meritato un applauso a scena aperta, tanto era ben nascosta l’adulazione che però, per quanto velata, centrò subito l’obiettivo, efficace come una supposta».
Un romanzo per nulla scontato e banale, anzi, ricco di suspense e colpi di scena. L’autore, ci presenta bene i suoi personaggi, raggruppandoli all’interno di uno schema ben preciso: dove ad ogni nome fa corrispondere il ruolo che avranno nella storia.
Un libro che pone l’attenzione su un periodo difficile che l’Italia ha dovuto subire, quello della “perdita della patria”. Ma, alla fine ciò che è prevalso sono state, per l’appunto: le risate. L’autore utilizza uno stile fluido, molto scorrevole e la lettura è adatta anche per i più giovani che hanno voglia di scoprire una parte dolorosa della propria nazione. (Anna Calì)
©Riproduzione riservata
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay
Per saperne di più
https://m.facebook.com/people/Arturo-Bernava/
https://it.linkedin.com/in/arturo-bernava-ab7a9ba2
Link di vendita:
https://www.mondadoristore.it/Le-risate-del-mondo-Arturo-Bernava/eai979128033336/
https://www.libraccio.it/libro/9791280333360/arturo-bernava/risate-del-mondo.html
https://www.amazon.it/risate-del-mondo-Arturo-