La Galleria Borbonica s’illumina di musica danzata. L’affascinante luogo storico napoletano con ingresso in Via Domenico Morelli 61c, (giovedì 15, 22 e 29 dicembre alle 21) accoglierà l’associazione Arabesque che porterà in scena l’attrice Angela De Matteo (foto) con sette performer di danza e due musiciste per realizzare “Ventris tui”. Lo spettacolo unisce diverse arti e forme di comunicazione con testi tratti dalla letteratura.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali” e ha registrato il tutto esaurito appena due giorni dopo l’apertura delle prenotazioni.
Gli appuntamenti offrono la possibilità di percorrere la via delle memorie del sito, tra i reperti di guerra di un vero e proprio piccolo museo.

“Ventris tui” è una riflessione sulla nascita, ma anche sula sofferenza dettata da povertà, disperazione, esilio. È il racconto infatti di un “altro Natale”, visto da dentro, quello che fuori festeggiano come luce, ma che nasce dal buio della sofferenza, dell’abbandono, del pericolo: Maria sarà l’emblema di quella nascita difficile, solitaria, che trova il suo ripetersi nel mito, nella storia, nell’attualità, creando così un topos letterario e religioso ancora attuale.
Con lei ci sarà la mitica Danae, che teme per il figlio diverso, straniero; la clandestina Stephanie che partorisce durante la fuga in mare dalla sua terra d’origine; e infine Ketty, nata durante la seconda guerra mondiale, proprio nella Galleria Borbonica.
Angela De Matteo è nota al grande pubblico per ruoli interpretati per il cinema, la televisione e il teatro, tra i tanti si segnalano “I bastardi di Pizzofalcone”, regia di Alessandro D’Alatri, dai romanzi di Maurizio De Giovanni; “Il giovane favoloso”, regia di Mario Martone; “Fortapasc”, regia di Marco Risi; “Il Misantropo” di Molière, regia di Jean Bellorini; “Il Medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta, regia di Claudio Di Palma; “L’Opera da Tre Soldi” di Bertolt Brecht, regia di Luca De Fusco e altri ancora.

Per saperne di più
3792323995

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.