La mano tua, Divo Januario dicatum. Una mostra di Tommaso Ottieri al Museo del Tesoro di San Gennaro da giovedì 15 dicembre (ore 18.00) fino al 15 marzo 2023.  
Nata da un’idea di Gallerie Riunite – Intragallery, Prac di Annamaria De Fanis, Rosa Francesca Masturzo e Piero Renna e realizzata grazie al contributo di Ranieri Impiantistica, l’esposizione è un omaggio al santo patrono che l’artista ha pensato per il Tesoro di San Gennaro, realizzando un lavoro in dialogo con i capolavori della preziosa collezione del museo.
Tommaso Ottieri porta la sua visione di artista contemporaneo all’interno di un museo classico, proponendo in tal modo nuove esperienze di fruizione e sollecitando nuove percezioni delle preziose opere custodite al museo del Tesoro di San Gennaro attraverso nove lavori (olio su tavola) di piccole, medie e grandi dimensioni.


Nelle prime sale del museo, i dipinti dedicati ai Santi della devozione partenopea (San Gennaro, Santa Lucia e San Sebastiano) trovano collocazione su strutture leggere che lasciano ai visitatori lo stupore dei magnifici spazi della sacrestia, mostrando figure in parte già note dall’iconografia tradizionale, ma che si rivelano al pubblico più nuove e più vive attraverso i codici dell’arte contemporanea.
Il percorso espositivo continua con le scene di interni di chiese partenopee: alle opere in omaggio al Duomo di Napoli e alla Cappella di San Gennaro, si affiancano le rappresentazioni delle chiese di Santa PatriziaSS. Cosma e DamianoSan Giuseppe dei Ruffi ed il Gesù nuovo.
L’intero corpo dei lavori è pensato dall’artista per rappresentare un ciclo in sé compiuto attraverso un confronto rispettoso con gli splendidi capolavori raccolti nel museo. Entrando nelle sale, tra la magnificenza delle opere, la luce delle pietre e dei metalli preziosi, si è incantati da questa alchimia artistica mescolata alle suggestiva dimensione del sacro.

Classe 1971, Ottieri ha studiato architettura all’Università Federico II di Napoli e alla Robert Gordon School of Architecture di Aberdeen in Scozia. Dal 2003 collabora con gallerie in Italia e all’estero. Ha esposto negli ultimi anni a Parigi, Ginevra, San Francisco, New Orleans, Lisbona, Londra, Madrid, Mosca, Istanbul, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Catania, in mostre personali.
Nelle foto, opere di Tommaso Ottieri concepite per la mostra: in copertina, Pater monster, al centro Santa patrizia e in basso, Santa Lucia

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.