Il Teatro di San Carlp vola a Praga. il più antico teatro d’Opera del mondo celebra con una tournée il primo degli Istituti italiani di cultura all’estero, quello di Praga.
Orchestra e Accademia del Massimo napoletano diretti da Maurizio Agostini, si esibiranno domenica 18 dicembre alle 19,30 nella sala Dvořák dell’Auditorium Rudolfinum sede della Filarmonica Ceca.
In programma arie da opera e ouverture dai capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Il compito di comunicare attraverso l’arte musicale dei grandi compositori italiani dell’Ottocento è dunque affidato all’Orchestra e al più giovane organico del Teatro napoletano, l’Accademia di Canto Lirico (foto), voluta da Stéphane Lissner e avviata nel 2021 durante la pandemia di Covid-19 che aveva a lungo paralizzato anche i teatri d’opera di tutto il mondo, come simbolo di rigenerazione e rinascita.
Su centinaia di candidati, soltanto 11 giovani cantanti, provenienti da Paesi come Armenia, Cina, Giappone, Cuba, Lituania e Georgia, oltre che naturalmente dall’Italia, sono stati ammessi al primo biennio di studio dell’Accademia, diretta da Ilias Tzempetonidis, ed affidata alle esperte cure di Mariella Devia, uno dei nomi di cantanti più illustri della recente storia dell’opera nel mondo.
Commenta il direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli affari esteri, Pasquale Q. Terracciano: «Dalla nascita del primo Istituto italiano di cultura cento anni fa la nostra rete conta oggi 84 sedi che nel 2021 hanno realizzato oltre 5 mila eventi di promozione culturale. In occasione del Centenario, abbiamo preparato per la capitale ceca una serie di iniziative di primissimo ordine: la rappresentazione teatrale “Perché non io? / Why Not Me?”, co-prodotta da Fondazione Campania dei Festival e Napoli Est Teatro, lo spettacolo “Le voci di Dante” che ha visto Toni Servillo impegnato a recitare i versi del Sommo Poeta di fronte al pubblico ceco; l’inaugurazione di una straordinaria mostra sul presepe napoletano in collaborazione con il Ministero della cultura, per concludere con il concerto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo all’auditorium Rudolfinum».
Per la prima volta in tournée i giovani solisti dell’Accademia di canto del Teatro San Carlo guidati da Mariella Devia, considerata tra le migliori vocaliste della scuola di canto italiana contemporanea, daranno prova del loro talento anche all’estero.
L’Accademia, si propone di formare e perfezionare giovani talenti della lirica, di entrambi i sessi, offrendo l’opportunità di formarsi artisticamente sviluppando le caratteristiche essenziali per intraprendere un percorso lavorativo di cantante lirico professionista. Gli aspiranti cantanti lirici hanno tutti conseguito un diploma al Conservatorio e qualcuno di loro ha già avuto qualche esperienza in teatro. Le attività sono incentrate sul repertorio del Settecento napoletano e del Belcanto e si propongono di garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana alle nuove generazioni.
In alto, l’Accademia fotografata da Luciano Romano