Cinquant’anni di Quadreria aperta al pubblico. Il Pio Monte della Misericordia celebra un importante anniversario: domani 21 dicembre il biglietto di ingresso, sarà venduto al prezzo speciale di 4 euro alla biglietteria del museo.
Chi vorrà invece usufruire delle visite guidate, avrà l’opportunità di scegliere l’orario preferito (ore 10.00 – 12.00 – 15.00 o 16.00 per max 20 persone), pagando un biglietto di soli 6 euro che prevede oltre la visita guidata anche l’ingresso (in vendita su www.piomontedellamisericordia.it).
Dopo mezzo secolo di contatto con l’esterno, il Pio Monte della Misericordia punta a diventare sempre più accogliente, accessibile e inclusivo. Un museo moderno in dialogo con il territorio.
I 50 anni della Quadreria rappresentano solo il punto di inizio di un anno di festeggiamenti, il 2023, in cui si realizzeranno nuove iniziative dedicate a tutte le categorie di visitatori: famiglie, giovani, bambini, persone con disabilità, scuole.
Prossimamente saranno annunciate importanti attività e nuovi servizi museali. Sarà presentato un percorso di audio descrizioni pensato per un pubblico non vedente o ipovedente ma fruibile e suggestivo anche per qualsiasi visitatore, e saranno disponibili dei libri guida e pannelli descrittivi con scrittura in Braille.
Fedele alle sue responsabilità, il Pio Monte ha pensato anche a una guida accessibile, studiata per un pubblico con difficoltà cognitive e a percorsi di didattica museale. Inoltre sarà ampliato il progetto di Affido Culturale per contrastare maggiormente la povertà educativa minorile.
Inoltre, l’ente benefico si è rifatto il look. Con un nuovo logo e un nuovo sistema di comunicazione. Il progetto d’identità visiva, realizzato grazie al cofinanziamento del settore musei e biblioteche della Regione Campania, è firmato dallo studio dotfog di Marialuisa Firpo, Gabriella Grizzuti e Rosanna Cianniello. Reinterpretati i valori e i segni costitutivi del Pio Monte, ne è stata comunque preservata intatta l’identità, conciliando tradizione e innovazione.
Da domani, sarà online anche il nuovo sito creato dall’agenzia Pubbli&Rolando di Valerio Rolando, esperta in sviluppo di siti internet secondo i criteri più all’avanguardia richiesti dal web.
Oggi il Palazzo del Pio Monte della Misericordia è diventato una delle tappe imperdibili del centro storico di Napoli ed è aperto al pubblico 7 giorni su 7, mattina e pomeriggio (solo la domenica fino alle 14.30). Il 2022 si chiuderà con quasi 100.000 presenze.