Tutti i mercoledì tra un bicchiere d’arte e l’altro nella home gallery della Monteoliveto in pieno centro storico si stanno riunendo attorno alla figura di Gilbert Ciervo e suo padre, artisti e creativi di tutta Napoli, curiosi e interessati all’arte, amici e semplici conoscenti.
Una piccola comunità destinata a crescere di settimana in settimana perché alla Monteoliveto Gallery non si fermano mai. Nasce infatti il Salamander International Art Prize, un premio dedicato all’arte contemporanea che scade tra qualche giorno. Un occasione per giovani pittori e scultori di mettersi in mostra e per la galleria di conoscere nuovi artisti da selezionare per le mostre che organizzano in Italia e non solo, a breve infatti partiranno per Parigi per nuove avventure artistiche.
Il premio è dedicato a Chantal Lora , cofondatrice della galleria, venuta a mancare proprio l’anno scorso dopo un lavoro energico e appassionato durato venti anni.
La Salamandra è uno degli animali che da sempre aveva affascinato Chantal, forse per i colori vivaci , forse perché animali fedeli che vivono insieme e condividono il loro rifugio. Forse perché come gli artisti escono di notte e sono di abitudini sedentarie. E proprio come tanti creativi si pensa siano velenose per gli uomini quando invece alle volte provano solo a fargli aprire gli occhi. La bellezza salverà il mondo e sulla terra resteranno solo tante salamandre.
Questo primo concorso internazionale della galleria prevedere tre vincitori. Il primo parteciperà con la sua opera, a una fiera d’arte nel 2023, nello stand della Galleria Monteoliveto. Due opere saranno premiate invece con il Premio del pubblico e il Premio Galleria Monteoliveto.
Il vincitore del Premio del pubblico parteciperà, con la sua opera, alla mostra collettiva della Galleria Monteoliveto: #ArtCrossings che si terrà presso la Casa Museo Spazio Tadini a Milano tra marzo e aprile e il vincitore del Monteoliveto Gallery Award parteciperà, con la sua opera, ad una mostra collettiva presso la Monteoliveto Home Gallery di Napoli. Per i primi venti selezionati invece sarà realizzato un catalogo speciale.
Il regolamento del concorso è reperibile sul sito della galleria Salamander International Art Prize
In foto, la home gallery di Monteoliveto