“Planta, il giardino e non solo…”. Torna l’appuntamento all’Orto botanico di Napoli con la mostra mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche organizzata dall’Università Federico II. Nella quinta edizione della rassegna, un ampio settore sarà dedicato all’esposizione e vendita di prodotti alimentari di origine naturale.
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, per napoletani e turisti performance musicali e artistiche, laboratori didattici e del gusto accompagneranno l’intera manifestazione.
E in questa occasione l’Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) Sezione Campania organizza la mostra fotografica dal titolo “I colori della natura” in ricordo di Roberto Taddei, ex docente di Botanica, allestita nell’Atrio dell’ex dipartimento di biologia vegetale (all’interno dell’Orto). Un viaggio virtuale nei mille colori della natura in 23 immagini, tra flora, fauna e paesaggi: dai bellissimi gruccioni alla salamandra pezzata, dall’anemone dell’Appennino al ragno camaleonte.
Sedici, i soci che espongono: Alfonso Roberto Apicella, Vincenzo Borzacchiello, Antonino Caccioppoli, Vincenzo Caccioppoli, Raffaele D’Agostino, Gabriele de Filippo, Marco D’Errico, Ciro De Simone, Carlo Falanga, Marco Gargiulo, Saverio Gatto, Christian Mirra, Alfonso Salsano, Rosario Schettino, Luca Scudiero e Antonella Taddei. L’esposizione è affiancata da un seminario on lko stesso titolo in cui colleghi e allievi ricorderanno il professore. Nella seconda parte si parlerà di Fotografia naturalistica e tutela del territorio.
Interverranno: Paolo Caputo (direttore dell’Orto Botanico), Gabriele Pinto, Antonino Pollio, Stefania Cavallo, Antonella Taddei, Gabriele de Filippo e Marco Gargiulo.
Per saperne di più
www.ortobotanico.unina.it
afni.campania@gmail.com
In foto, la locandina del seminario