Campania teatro Festival arriva nella Villa Floridiana. Sarà questo il suggestivo scenario all’aperto per la sedicesima edizione della rassegna diretta da Ruggero Cappuccio, in programma dal 9 giugno al 9 luglio.
Realizzata con il sostegno finanziario della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, la più imponente rassegna teatrale italiana, che si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della cultura per il suo schema multidisciplinare, si è imposta all’attenzione del panorama nazionale e internazionale ed è parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association).
Anche in questa edizione saranno 9 le sezioni (Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre) per un totale di 93 eventi e 116 repliche, con 57 prime assolute e 5 nazionali in 31 giorni di programmazione, con ampia prevalenza delle drammaturgie contemporanee.

Sopra, Ruggero Cappuccio fotografato da Salvatore Pastore e Lino Guanciale in uno scatto di Manuel Scrima. In copertina, Malkovich “In the Solitude of Cotton Fields 2023 ®Andreas Simopoulos for Onassis Stegi


Ma gli spettacoli saranno portati in scena, come di consueto, anche nei teatri del territorio come Politeama, Mercadante, Trianon, Nuovo, Sala Assoli e TAN . Inoltre, in siti di grande fascino come il Colosseo di Baiano in provincia di Avellino, il Teatro Romano di Benevento, il Duomo di Salerno, Villa Campolieto di Ercolano, la località di Foresta a Tora e Piccilli in provincia di Caserta, il Tabacchificio di Paestum) il Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento e il Cortile del Museo di Sarno.
Spicca, tra i nomi internazionali, quello di John Malkovich, protagonista con Ingeborga Dapkunaite l’8 e il 9 luglio dell’illuminante mistero di “In the solitude of cotton fields” di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, prima nazionale al Politeama di Napoli, in lingua inglese con sovratitoli in italiano.
Arriva dalla Germania, in prima nazionale, “Animate” dell’artista Chris Salter che ci trasporta, con uno spettacolo di grande impatto emotivo, in un mondo futuro, sconvolto dalle trasformazioni climatiche. Una performance dove le installazioni e le più recenti tecnologie della realtà virtuale ci consentono di ascoltare il respiro della Terra e di catturarne l’anima. Un’emozione unica, da vivere in esclusiva nello spazio suggestivo del Tabacchificio di Paestum dal 6 al 9 luglio, per un totale di 12 repliche. Anche in questo caso la Fondazione partecipa alla produzione dell’evento. Tra i protagonisti, gli attori italiani Rossella Pugliese e Davide Paciolla.
Per la prosa italiana “Napoleone-La morte di Dio”, una drammaturgia di Davide Sacco, affidata al talento di Lino Guanciale, che debutta il 14 giugno al teatro Politeama di Napoli. Sacco, che è anche regista dello spettacolo, parte da “I funerali di Napoleone” di Victor Hugo per costruire un percorso polifonico sulla morte degli eroi, delle divinità e dei padri.
Il 2 luglio al Mercadante ci sarà “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme nella versione della Compagnia Nest, con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro, mentre il 4 luglio una signora della scena come Angela Pagano, diretta da Antonio Marfella, condividerà con il pubblico “Il diario ritrovato”, nell’adattamento dello stesso Marfella.
Sei gli spettacoli teatrali previsti nella Villa Floridiana. Qui debutta l’11 giugno, tra sentimenti e botanica, “Tutte le notti di un giorno” del drammaturgo e poeta spagnolo Alberto Conejero. Una storia sull’impossibilità di amare, con Claudio Di Palma e Marina Sorrenti diretti da Manuel Di Martino.
Massimo Venturiello e Giacomo Rizzo saranno invece i protagonisti il 17 giugno de “Il signor Puntila e il suo servo Matti”, allegoria brechtiana del capitalismo capace di stimolare riflessioni ancora oggi necessarie. La regia è dello stesso Venturiello. Otto giorni dopo, il 25 giugno, al Teatrino della Verzura, Euridice Axen dirige sé stessa in “Mary Shelley.
In Floridiana sotto le stelle, anche le rappresentazioni musicali. Il 9 giugno si potrà assistere a “Nevica sulla mia mano”, spettacolo di parole, musiche e immagini con Peppe Servillo, che apre il Campania Teatro Festival 2023. Una grande storia di amicizia, quella tra Lucio Dalla e il poeta Roberto Roversi, viene raccontata attraverso le loro lettere e canzoni. Progetto di Mario Tronco, fumetti e animazione di Igort.
Non mancheranno progetti speciali come “OPEN HOUSE- un’esposizione di HUMANA”, installazione performativa che incrocia le suggestioni di “A porte chiuse” di Sartre con l’ideazione di un Panopticon digitale del Collettivo BEstand, ospitato alla Sala Assoli di Napoli il 1° luglio. Un viaggio in un futuro che è già presente, dove le nostre identità sono messe al servizio di tutti e diventano materiale espositivo a fini pedagogici ed estetici.
Mimmo Paladino donerà al Festival la sua arte e l’immagine grafica della rassegna come negli anni precedenti. Una mostra, dedicata al suo cinema, attraverso le fotografie di scena realizzate da Pasquale Palmieri, sarà allestita, a cura di Maria Savarese, nella Villa Campolieto di Ercolano dal 22 giugno al 20 settembre.
Tra le proposte di danza, il 19 giugno nel Cortile del Museo Madre “La nuova Abitudine”, della Compagnia Mòra (Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, Guillermo de Cabanyes, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmermann) e coreografia di Claudia Castellucci sui canti Znamenny della tradizione russa eseguiti dal vivo dal Coro virile In Sacris di Sofia.
I biglietti del festival si potranno acquistare a partire dalle 10 del 20 maggio. Un botteghino sarà allestito ogni sera nei luoghi che ospiteranno gli spettacoli. Confermata la politica dei prezzi popolari, con ticket da 8 a 5 euro e anche ingresso gratuito per le fasce più fragili.
Per saperne di più
https://campaniateatrofestival.it/




RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.