Esposti, dipinti insieme a due installazioni e libri: opere realizzate nell’ultimo decennio insieme a lavori ancora inediti. Pittura, oggetti e installazioni dove si insinua, spesso, il quadrato cui Piascopo riconosce valenza simbolica: «Simbolo della madre terra in antitesi del cielo e quello stesso dell’universo postosi in essere in antitesi di tutto il non creato, quale il simbolo della concretezza dell’esser-ci materiale, tangibile, che ha bisogno essenziale di esprimersi su quattro lati con angolosità dure e tratti non dolci».
All’ingresso della galleria darà il benevenuto ai visitatori, Rosso, un grande quadrato , tela sagomat dove il colore diviene parola e va verso chi osserva. Poi c’è il suo libro d’artista Piove, accarezzato da pioggia e parole in china.
Tra le opere, La luna / L’erba installata nella sala in fondo, con ampia finestra sul giardino dove venti quadrati, di varia dimensione, dal pavimento salgono sulle pareti, coinvolgendo l’ambiente.Giochi di immagine e scomposiuzione della scrittura la rendono suggestiva e intrigante.
Non poteva mancare il suo mare ondulato di pittura, mentre un’altra installazione ne disegna l’assenza tra nove cubi di plexiglas che ne evocano il ricordo.
Ma ancor prima del vernissage, Ilia ha preparato, insieme all’associazione culturale TmpoLibero, guidata da Linda Irace, una sopresa per gli habitué (e non) del suo spazio espositivo nel cuore storico di Napoli. Mercoledì 17, alle 18, Movimento Aperto ospiterà la poetessa brasiliana Nêga Lucas, in Italia solo per due giorni, tra Napoli e Milano.
Sarà l’occasione per assistere alla sua performance poetico-musicale dell’artista che ha pubblicato anche tre dischi. E il suo libro di poesie, Naïf, parte dal progetto che armonizza musica e versi, con la sua anima primitiva, intuitiva, libera. Un dialogo con il pubblico, ma soprattutto con se stessa/nera, meticcia,/figlia di un uomo meticcio nero/e donna meticcia bianca,/discendente di neri schiavi e europei proletari,/nata e cresciuta in Brasile,/ residente nella Penisola Iberica da una decade… Immersa nella sua solitudine tra la gente.