La magia si ripete. Quando tramonta il sole, Ischia si tinge di cinema. Da stasera, sabato 24 giugno ventunesima edizione del suo Film Festival ’unico unica manifestazione cinematografica al mondo dedicato al rapporto viscerale tra cinema e luogo, ed è un punto fondamentale della sua mission valorizzare le strette connessioni del settore dell’audiovisivo con il mondo della cultura, dell’ambiente e del turismo.
Il castello aragonese di Ischia si trasformerà nel centro nevralgico del cinema internazionale, aprendo al pubblico le sue sale sotto le stelle.
Il Piazzale delle Armi, la Cattedrale dell’Assunta e la Casa del Sole saranno i scenario delle proiezioni e degli incontri d’autore, ma anche i luoghi dell’anima.
In particolare, la Cattedrale dell’Assunta sarà palcoscenico della consegna del premio alla carriera all’attore francese Christopher Lambert. Un premio, ricordiamo, che negli anni è andato, tra gli altri, a Toni Servillo, Oliver Stone, Allan Starski, Sergio Rubini, Michele Placido, Margarethe von Trotta e Pasquale Squitieri.
La serata proseguirà con l’anteprima mondiale di Encontro (Francia, 2022), introdotto dall’incontro con il regista François Manceaux. La pellicola conduce il pubblico in un viaggio attraverso i sogni del passato e le incertezze del presente, in un continuo rincorrersi di riflessioni e risposte.
A Piazzale delle Armi, gli spettatori si lasceranno coinvolgere dalla tensione di Chi spara per primo (Italia, 2023), diretto da Emanuele Palamara, con la partecipazione degli attori Simone Borrelli e Andrea Mautone; un cortometraggio particolare, a metà strada tra il genere thriller e quello drammatico.
Ci sarà anche un incontro speciale con Mimmo Paladino (artista e filmmaker) e gli attori Giovanni Esposito, Ginestra Paladino, Ettore Ianniello e Leandro Ianniello. L’incontro anticipa la proiezione del film La Divina Cometa (Italia, 2022): una pellicola che unisce, in modo geniale, l’Inferno dantesco con la tradizione del presepe napoletano, offrendo al pubblico una prospettiva unica.
E ancora regista Christian Carmosino Mereu presenterà il documentario Land of Upright People (Italia/Burkina Faso 2022) che racconta un anno di lotta e resistenza attraverso le storie di quattro cittadini burkinabè
Da non perdere, infine, la Mostra The Horizon we look at, curata da Roberto Tutti e realizzata in collaborazione con la Fondazione 3M, decisamente in linea con il messaggio ambientalista e il profilo ecosostenibile che l’IFF porta avanti da anni per sensibilizzare soprattutto i più giovani. La mostra è visitabile per l’intera durata della manifestazione e l’accesso è consentito a tutti coloro che acquistano un biglietto per una delle serate in programma.
I biglietti posso essere acquistati online tramite la piattaforma dedicata (ischiafilmfestival.18tickets.it) o presso l’infopoint presente ad Ischia Ponte – Piazzale Aragonese e aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Per saperne di più
www.ischiafilmfestival.it

In foto, il castello aragonese, da pixabay

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.