Approda al Mann la settima tappa del progetto “La natura nel cuore di ….” un percorso all’insegna della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali che Rigoni di Asiago, in collaborazione con Fondaco italia, ha intrapreso nel 2015 in occasione dell’Expo di Milano.
La responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità si concretizzano così nel restauro o recupero di un’opera d’arte. La città sede dell’intervento viene scelta ogni anno con una votazione online lanciata dall’azienda veneta, in una sorta di staffetta ideale che dopo Milano, Venezia, Roma, Matera, Firenze e Bergamo giunge a Napoli.
A beneficiare della sponsorizzazione di tipo tecnico, per un investimento complessivo di 22000 euro, è una bellissima vasca in porfido rosso collocata nel giardino delle fontane del Mann, uno dei due grandi cortili interni che rendono lo spazio monumentale del Museo più accogliente per le migliaia di visitatori che ogni anno giungono da tutto il mondo.
La “grande tazza” in porfido rosso, è una vasca di fontana, in latino labrum, rinvenuta presso le Terme di Caracalla a Roma durante gli scavi condotti dalla potente famiglia Farnese nel corso del XVI secolo. Si tratta di un manufatto molto raffinato, probabilmente commissionato da un imperatore romano per un edifico pubblico.
L’oggetto, che fa parte della collezione farnese ereditata da Carlo di Borbone grazie alla mamma Elisabetta, risale alla prima metà del II secolo, tra l’età di Traiano e quella di Adriano. Si tratta di un manufatto molto raffinato, probabilmente commissionato da un imperatore romano per un edifico pubblico.
Il restauro, che sarà ultimato a settembre, è eseguito dalla ditta Pantone Restauri di Roma, sotto la direzione scientifica e l’alta sorveglianza del Museo archeologico nazionale di Napoli.