Perché ci ammaliamo? Questa la domanda essenziale che si pone Luisa Luisa Lalita Guarino nel suo libro “Yoga ed emicrania”, un’ottima guida sulla salute psico-fisica che riguarda l’essere umano. Per lasciar comprendere alle masse che guarire non solo è possibile ma necessario, e tutto ciò può avvenire attraverso un percorso con sé stessi, dove lo yoga e la naturopatia sono i migliori alleati.
Il testo parte con una entusiasmante testimonianza di guarigione. Katia Lenti, seguace di Lalita, racconta di come la sua vita senza yoga fosse investita da un uso eccesivo di farmaci.
Il libro narra una serie di eventi e fatti, gli stessi che presentano una situazione invivibile, dove il soggetto, affetto da emicrania vive una vita piuttosto invalidante. Il soggetto, racconta Lalita, affetto da emicrania, sosta al buio della sua stanza, senza la possibilità di lavorare o dedicarsi a sé stesso o ai propri affetti.
È una situazione di stallo, che l’autrice promette di superare solo con la scoperta della pratica yoga. Ciò che presenta l’autrice, tuttavia, non è uno yoga come stile di vita, quanto piuttosto un approccio terapeutico capace di guarire i soggetti più malati.
L’autrice racconta in maniera calzante la definizione di malattia, vedendo nella sua essenza motivazioni fisiche e mentali, e molto spesso l’una non esclude l’altra. Ciò che consiglia Guarino è compiere un percorso su sé stessi, alla scoperta dell’origine del male stesso. Il concetto di male arriva a raccontarsi in maniera soddisfacente, presentandosi ai lettori come una molla malvagia, dalla quale, senza approccio terapeutico è difficile scappare.
Il volume fornisce quindi, una serie di strumenti non solo per comprendere la realtà che ci circonda, anche per comprendere la propria realtà e soprattutto sciogliere i nodi esistenziali, e godere di una nuova vita lontana da ogni malessere. L’origine del male presentato dalla Guarino è quindi una sorta di morsa, da cui è difficile divincolarsi, ed è scaturita da sollecitazioni ambientali, emozionali, olfattive e molto altro.
Un libro che si fa molte domande, ma che al tempo stesso fornisce numerose risposte: cos’è la malattia? Perché ci ammaliamo? Cosa posso imparare da questo dolore? Quesiti che si fanno spazio nella mente del soggetto affetto da emicrania, e che a poco a poco prendono forma e sostanza sotto gli insegnamenti di Luisa Lalita Guarino, la quale, mettendo insieme le sue conoscenze e i fattori esperienziali ha regalato al suo pubblico una guida senza pari.
Il sintomo, secondo l’autrice, si attiva infatti, a causa di quello che lei definisce con il nome di “realtà biologica”, ovvero il meccanismo che scaturisce il male.
Questo e molto altro in 128 pagine che diventano una guida entusiasmante sul mondo dello Yoga e della medicina alternativa. (Miriana Kuntz)
Guarda il video
https://www.youtube.com/channel/UCA4x0EnOP5syvC2EvfBWLKA
Per saperne di più
www.lalitayogainforma.com
https://www.facebook.com/lalitayogainforma