Prosegue la rassegna Intrecci d’arte al Sud organizzata da Akerusia Danza negli spazi della parrocchia e del chiostro di Santa Maria dell’Arco di Miano, nell’ambito del progetto Affabulazione. Il secondo appuntamento con le arti performative è sabato 16 settembre con un laboratorio di teatro danza gratuitopomeridiano (ore 15.30-19.00) I territori del fantastico, e successivo spettacolo serale, In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud, ore 21.00, sempre a ingresso gratuito.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Laboratorio Territori del Fantastico. In copertina, Incanto

Territori del Fantastico: dalle 15.30 alle 19 ha inizio il laboratorio di teatro danza ispirato alle “Fiabe campane” di Italo Calvino, a cura di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale. Si tratta di un’indagine tra il teatro e la danza, sulle figure ai limiti tra il reale e il fantastico, narrate dall’autore e scrittore novecentesco. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età, anche a un pubblico diversamente abile che potrà accedere agevolmente ai vari spazi. La rampa di accesso non presenta barriere architettoniche.

Qui sopra e in copertina, In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud

In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud alle 21.00, è uno spettacolo di Akerusia Danza con il sostegno della Regione Campania, in coproduzione con Antego e ‘A Luna e ‘o Sole. È il racconto di momenti della storia di una terra segnata dai cambiamenti che trasformarono il nostro Sud, raccontati con lo stile Rondinella&Cincotti e descritti dalle linee coreografiche di Akerusia Danza.
Dai suoni di una terra incontaminata comincia un viaggio al femminile nella “terra Madre”: dal brigantaggio, con un ricordo delle donne meridionali dell’Ottocento – le “Drude” – combattenti pronte a tutto, all’alluvione migratoria verso l’America del Sud, dove il tango canta e balla la nostalgia della propria terra e il carnevale riaccende nei cuori echi della Piedigrotta. Francesca Rondinella, con la sua presenza scenica carica di intensità, intreccia la parola al canto sui testi di Viviani, Camilleri, Ortese, De Luca, Belli, Daniele, Solanas, Bennato.
Le danzatrici Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro daranno corpo e movimento incarnando nella danza le atmosfere evocate, su musiche arrangiate da Giosi Cincotti, arricchite da sue composizioni originali con le linee coreografiche di Akerusia Danza e il coordinamento artistico di Elena D’Aguanno.
Voce narrante e cantante Francesca Rondinella; fisarmonica, percussioni e sonorizzazioni Giosi Cincotti; danza e coreografie di Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro; coordinamento artistico di Elena D’Aguanno; light designer Ciro Di Matteo.

Info e prenotazioni
tel. +39 366 8711689

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.