Il Teatro di San Carlo lancia “Munaciello. The San Carlo Theatre adventure“. Primo videogame (foto) dedicato al Lirico di Napoli che mira a coinvolgere sempre di più i giovani e ad avvicinarli al mondo del teatro e dell’opera.
Nato in collaborazione con Stranogene srl, è un gioco per smartphone e tablet, sia Apple che Android e potrà essere scaricato gratuitamente a partire da oggi venerdì 24 novembre.
Ispirato ai videogame degli anni ’80, è suddiviso in quattro “mondi” di 5 livelli ciascuno all’interno dei quali il protagonista di questa avventura, ovvero Faustino, si imbatterà in personaggi realmente legati alla storia del teatro tra cui: Carlo III di Borbone, Domenico Barbaja, Gioachino Rossini, Fanny Tacchinardi e Gaetano Donizetti.
Il “Munaciello”, è in realtà Faustino, un giovane orfano del conservatorio, morto a Napoli nel 19esimo secolo che si sveglia sotto forma di fantasma all’interno del Teatro San Carlo nel 2024.
Il teatro, che è una creatura a tutti gli effetti, gli comunica di averlo chiamato perché ha bisogno del suo aiuto: qualcuno, o qualcosa lo ha infettato, non riesce più a controllare la sua stessa architettura e non trova i suoi ricordi.
Lo spiritello, che a stento riesce a controllare la sua nuova condizione fisica, il fluttuare, attraversare i muri e spostare gli oggetti con la telecinesi, si sente totalmente impreparato a essere un eroe; inoltre, è sempre stato un bambino timido ed estremamente ansioso ma non ci sono alternative, deve aiutare il San Carlo a rimuovere le porzioni di “codice” corrotte e liberare così i suoi ricordi, seguendo le tracce del virus alla sorgente dell’infezione.
Nel teatro si è insinuato un team di specialisti del paranormale sotto mentite spoglie con l’obiettivo di catturare ciò che loro pensano sia “Il poltergeist responsabile del infestazione”.
Dotati di apparecchiature ad alta tecnologia: fotocamere specializzate montate su minuscoli droni automatizzati, sono in grado di scattare delle foto che effettivamente “catturano” spiriti e affini. Faustino deve quindi stare attento a non entrare nel campo visivo delle fotocamere.
Ma il teatro è dalla sua parte: Il San Carlo, infatti, nonostante sia malato e confuso, riesce comunque a comunicare con lui, suggerendogli come utilizzare i suoi poteri e indicandogli la strada.
In questo modo, Faustino esplora l’intero teatro, dal foyer ai palchetti al golfo mistico, liberando man mano i “ricordi”, ovvero gli artisti, i musicisti e i personaggi, sia immaginari che reali.
Scarica il videogame a questi link
iOS –> https://apps.apple.com/it/app/munaciello/id6468419467
Android –> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stranogene.games.munaciello
Theater/ “Munaciello”: the history of the San Carlo becomes a video game. Faustino, the ghost that releases musical memories
Here is “Munaciello. The adventure of the Teatro San Carlo”. It is the first video game (photo) dedicated to the Opera of Naples, with the aim of involving young people more and more in the world of theater and opera.
Created in collaboration with Stranogene srl, it is a game for smartphones and tablets, both Apple and Android, that can be downloaded for free starting today, Friday, November 24th.
Inspired by the video games of the 80’s, it is divided into four “worlds” of 5 levels each, in which the protagonist of this adventure, Faustino, will meet characters really related to the history of theater, including Charles III of Bourbon, Domenico Barbaja, Gioachino Rossini, Fanny Tacchinardi and Gaetano Donizetti.
The “Munaciello” is actually Faustino, a young orphan from the Conservatory who died in Naples in the 19th century and wakes up in the form of a ghost in the Teatro San Carlo in 2024.
The Theater, a creature in its own right, tells him that it has called him because it needs his help: someone or something has infected him, he can no longer control his own architecture, and he cannot find his memories.
The little ghost, who can barely control his new physical state of floating, walking through walls and moving objects with telekinesis, feels totally unprepared to be a hero; besides, he has always been a shy and extremely anxious child, but there is no alternative; he must help the St. Charles theaters to remove the corrupted parts of the “code” and thus free his memories, following the virus’ trail to the source of the infection.
A team of disguised paranormal specialists has sneaked into the theater to capture what they believe to be “the poltergeist responsible for the haunting.
Equipped with high-tech equipment: special cameras mounted on tiny automated drones, they are able to take pictures that effectively “catch” spirits and the like. Faustino has to be careful not to get into the cameras’ field of vision.
But the theater is on his side: St. Charles, though sick and confused, still manages to communicate with him, suggesting how to use his powers and showing him the way.
In this way, Faustino explores the entire theater, from the foyer to the boxes to the mystical abyss, gradually releasing “memories” of artists, musicians and characters, both imaginary and real.
Download the video game at these links
iOS –> https://apps.apple.com/it/app/munaciello/id6468419467
Android –> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stranogene.games.munaciello