Campania Legge Talks. Da febbraio ad aprile un primo ciclo di incontri tra scrittori e pubblico su vari temi: legalità, conflitti internazionali, integrazione.
Primo appuntamento domani mercoledì 14 febbraio con Nando Dalla Chiesa negli spazi della Fondazione Premio Napoli a Palazzo reale. Il sociologo e politico è autore di decine di volumi su temi civili tra cui l’ultimo, La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica, (Bompiani, 2023).
Con gli interventi di Enzo D’Errico, giornalista, direttore di Il Corriere del Mezzogiorno, e del magistrato Alfredo Guardiano, coordinatore della giuria tecnica del Premio Napoli, Dalla Chiesa parlerà del suo impegno nella diffusione dell’educazione alla legalità. Il pubblico potrà intervenire con domande e riflessioni.
Sarà così per l’incontro del 26 febbraio con Maurizio Molinari, giornalista e saggista, direttore del quotidiano La Repubblica e autore di numerose pubblicazioni tra cui Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno (Rizzoli, 2023). Sarà presente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il coordinatore della giuria tecnica del Premio Napoli Alfredo Guardiano e la vicedirettrice di La Repubblica Conchita Sannino.
Il 15 marzo protagonista sarà Licia Troisi, scrittrice italiana autrice di alcune delle più famose serie fantasy, oggi in libreria con La luce delle stelle (Marsilio, 2024), la sua prima prova da giallista.
Chiuderà questo primo ciclo di talks l’incontro del 5 aprile con Igiaba Scego e Chiara Piaggio, curatrici di Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi (Feltrinelli, 2021), una raccolta di scritti di autori di grande fama internazionale e voci emergenti accomunate dall’obiettivo di restituire uno strumento di difesa contro chi stereotipa e vede la realtà africana “come una lunga distesa di capanne”.