Donne e legalità. Parte domani, giovedì 7 marzo, la rassegna organizzata dallo store Mondadori in piazza Marconi a Nola, diretto dalla giornalista Autilia Napolitano. Fino al 21 di questo mese, otto incontri con giornalisti, magistrati e scrittori, in partnership con le associazioni dell’hinterland nolano.
Tra gli ospiti il procuratore Nicola Gratteri (martedì 19 marzo nella parrocchia San Felice a Cimitile), il magistrato Catello Maresca e il direttore di Fanpage Francesco Cancellato (protagonisti, entrambi, lunedì 11 marzo). Giornalisti, magistrati e scrittori per “educare” alla legalità e al rispetto. Nell’iniziativa, saranno coinvolte le scuole del territorio.
Inaugura il ciclo di appuntamenti, Anna Maria Sepe cui seguiranno Virginia Ciaravolo, Paola Proietti, Francesca Grassi e Antonio Masullo.
Un programma itinerante realizzato in sinergia con enti associativi (Lions e Leo Club “Nola Host Giordano Bruno”, associazione Ipazia di Visciano, Cif di Cimitile, Archeoclub di Nola, Fidapa di Nola e di San Giuseppe Vesuviano, Obiettivo Terzo Millennio e Fondazione Premio Cimitile) ispirato alla formula del caffè letterario.
Spiega Autilia Napolitano: «Un progetto di educazione e formazione in cui sono coinvolti tutti, scuola, enti ed associazioni perché lavorare insieme è fondamentale, si condivide l’impegno quotidiano. Ringrazio gli autori esperti che hanno accolto il nostro invito, le case editrici ma anche tutte le realtà associative che ci hanno voluto affiancare. La nostra è una legalità organizzata e strutturata».