Carolina Murat domani alle Gallerie d’Italia Napoli. Domani, 19 marzo alle 17.00 al museo di Intesa Sanpaolo in via Toledo 177 sarà lei la protagonista del nuovo appuntamento inserito nella rassegna Cinque donne per la storia di Napoli, dedicato alle figure femminili che seppero guadagnarsi un ruolo di primo piano nel secolo in cui sono vissute e hanno operato.
Regina del Regno di Napoli dal 1808 al 1815, sorella minore di Napoleone, fu tra i protagonisti dell’età napoleonica e personalità centrale dell’esposizione in corso Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo’
Ne parleranno Benedetta Craveri della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Vincent Haegele della Bibliothèque municipale de Versailles e Gennaro Toscano della Bibliothèque nationale de France.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto il programma di ricerche sviluppato negli ultimi trent’anni che ha migliorato le conoscenze sulle donne nell’età moderna e contemporanea nonché sullo spazio da protagoniste che molte di loro ebbero nel campo del mecenatismo delle arti, della vita politica e culturale della città di Napoli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Prossimi incontri, sempre alle 17: il 23 aprile con Eleonora Pimentel Fonseca. Ne parleranno:Antonietta De Lillo, regista e produttrice; Alessandra Necci, biografo, storico e professore Luiss; Laura Sabatino, scrittrice e sceneggiatrice. Il 21 maggio, con Isabella della Rovere.
Intervengono: Giampiero Brunelli, Università Telematica Pegaso ed Elisa Novi Chavarria, Università degli Studi del Molise
In foto, Carolina Bonaparte ritratta da François Gérard nel 1811, il ritratto è nel pubblico dominio