Divertentissima commedia, intitolata “Balcone a 3 piazze” (foto) scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate, con Biagio Izzo insieme ai bravissimi Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale e Ciro Paciullo. Proposta nel cartellone del Teatro Cilea.
Prodotto da Tradizione e Turismo e AG Spettacoli, con le musiche di Antonio Caruso, costumi di Federica Calabrese, scene di Massimo Comune, luci di Luigi Raia, produzione esecutiva Giacomo Monda.
“Balcone a 3 piazze” si svolge interamente nell’appartamento dei due protagonisti, Alfredo (Biagio Izzo) e Valeria (Carla Ferraro) che si ritrovano, nell’antivigilia di Natale, bloccati a casa per una bufera che ha interrotto i collegamenti col resto d’Italia, e che impedisce di raggiungere la famiglia di lei a Milano.
Alfredo ha dovuto rinunciare a un viaggio con la moglie, con cui è separato da sei mesi, un viaggio in cui sperava di riallacciare i rapporti. Mentre è solo in casa sente bussare al balcone: un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare, è Riccardo, l’amante della vicina di casa, scappato sul cornicione perché, a causa della tempesta, il marito è rientrato prima del previsto.
La vicina però è Elis, giovane moglie venezuelana di Michele, amico e vicino di casa di Alfredo, che il giorno prima della Vigilia di Natale si ritroverà a vivere una favola al contrario, costretto a coprire la tresca di Elis ai danni del suo amico Michele, spacciando Riccardo per suo cugino.
Dovrà anche recuperare il rapporto con sua moglie, e fronteggiare Ciro, un rapinatore capitato anche lui sul suo balcone per scappare dall’appartamento in cui si era introdotto. La bufera inaspettata sconvolge i piani di tutti i personaggi, che si trovano quindi a vivere una Vigilia di Natale piena di equivoci e colpi di scena.
Sul palco, quindi, vediamo situazioni ed emozioni che ognuno vive nella propria vita, situazioni paradossali legate alle relazioni di coppia e di amicizia, e di tutto quello che ruota intorno a queste.
Lo spettacolo vuole trasmettere un messaggio positivo sulla risoluzione dei problemi, facendo al contempo divertire e riflettere: nella vita bisogna resistere, affrontare le cose con positività e ottimismo, pensando e sperando che dopo qualsiasi tempesta il sole tornerà a splendere.