Nel saggio divulgativo Si cresce solo per entusiasmo di Mario Alessandro Sala si narrano storie vere, si offrono spunti di riflessione e si presentano i risultati di un esperimento, ideato e gestito dall’autore, che ha coinvolto oltre mille imprenditori e manager.
L’opera illustra quindi l’esito di un lavoro vissuto sul campo, in cui è stato chiesto a questi professionisti di raccontare la loro esperienza nella veste di semplici clienti, rispondendo ad alcune domande (elencate nel testo).
«Abbiamo così ascoltato e raccolto oltre 1000 risposte dalle quali è stato possibile desumere evidenze facilmente riconoscibili e nelle quali i partecipanti – così diversi fra loro – si sono potuti riconoscere […] La descrizione richiesta dell’esperienza entusiasmante come cliente, rivolta agli imprenditori e ai manager partecipanti, faceva emergere in tutti i racconti un particolare che aveva acceso l’entusiasmo: un particolare specifico, sempre ben ricordato e circostanziato».
L’autore e i suoi collaboratori hanno quindi studiato quei particolari che hanno fatto sì che si innescasse in loro l’entusiasmo, e hanno rilevato quanto essi fossero davvero espressivi e rivelatori del cuore di tutta l’impresa.
Da queste evidenze, quindi, sono nate le riflessioni e gli aneddoti contenuti in questo saggio, in cui si offrono consigli pratici agli imprenditori e ai manager su come inquadrare tali particolari, e su come suscitare entusiasmo nel cliente: oggigiorno, infatti, bisogna andare ben oltre la sua soddisfazione per fidelizzarlo e tenerlo legato a sé.
Nel testo sono spiegate alcune delle strategie per stimolare questo impulso, il quale viene analizzato nelle sue specificità affinché si possa comprenderlo nel profondo, essendo una manifestazione sfuggente e di complicata genesi.
Mario Alessandro Sala ha inoltre compreso che l’entusiasmo vada stimolato sin dentro l’azienda: solo se gli imprenditori e i loro dipendenti sono alimentati da questo sacro fuoco, possono poi trasmetterlo al cliente; si ritorna, quindi, al cuore dell’impresa, a ciò che la alimenta, a ciò che, all’inizio, ha fatto nascere nel suo creatore il sogno di realizzare qualcosa di grandioso, che si è poi allargato fino a comprendere altre persone e altri desideri.
Il saggio “Si cresce solo per entusiasmo” è rivolto ai sognatori che vogliono mettersi in gioco, che vogliono sporcarsi le mani; è dedicato a chi non si arrende, a chi è caduto ma ha la forza di rialzarsi, a chi vuole soddisfare i desideri altrui, a chi ha capito che il mondo sta cambiando e vuole far parte di una nuova ondata di imprenditoria illuminata, generatrice di un contagioso entusiasmo. (Alessandro Vaudo)

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.