Maschio Angioino/ Il melodramma di Pietro Metastasio incontra la poesia di Maria Cuono (15 luglio)

0
378

Il melodramma incontra la poesia. Con due libri proposti dall’associazione culturale al Maschio Angioino di Napoli. Appuntamento lunedì 15 luglio alle 17 con il tenore Luca Lupoli e con la giornalista e scrittrice Maria Cuono.
Presenteranno rispettivamente il nuovo saggio dal titolo Il melodramma di Pietro Metastasio, edito dalla casa editrice Pagine e Tutto con il cuore edito da Kimerik.
Interverranno: Olga De Maio, Ermanno Corsi, Ettore Massarese, Lydia Tarsitano. Modera, Daniela Merola.
Racconta Cuono: «La mia silloge poetica intrisa di sentimenti e personaLa mia silloge poetica è rivolta sia ad un pubblico giovanile che adulto, in cui si affrontano temi vari, che vanno dalla guerra, all’abbandono dei cani. È un testo molto scorrevole intriso di sentimenti, dall’amicizia, l’amore, ai ricordi di vita vissuti intensamente, alle paure, ai segreti, alle dediche a persone che hanno fatto parte della mia vita come mia madre, il più grande punto di riferimento, ed a personaggi del mondo dello spettacolo conosciuti durante le loro esibizioni».
Il testo di Lupoli, invece, è incentrato sulla figura del drammaturgo settecentesco Pietro Metastasio: l’opera, basata su un’accurata analisi dei suoi carteggi, introduce una delle figure più importanti del panorama teatrale dell’epoca. Poeta e librettista italiano, è considerato uno dei maggiori esponenti del melodramma, una forma di opera lirica caratterizzata dalla fusione di musica e dramma.
La pubblicazione è arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano Olga De Maio, con la prefazione del regista Ettore Massarese, attore, docente di letteratura teatrale italiana e discipline dello spettacolo alla Federico II di Napoli.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.