Un esemplare episodio di umanità. Ne sarà testimonianza il minidocumentario realizzato con immagini d’archivio e le voci narranti di Enzo Decaro e Massimo Wertmuller.
Martedì prossimo, 23 luglio, alle 10, nella Capitaneria di Porto di Napoli, con il progetto “Il civico giusto” si presenta l’opera che racconta la storia della nave militare statunitense Henry Gibbins, che durante la seconda guerra mondiale arrivò nel porto di Napoli per imbarcare feriti di guerra e ebrei scampati alla deportazione.
Intervengono: Daniele Regard, assessore memoria Comunità ebraica Roma; Cristiano Migliorelli , responsabile valorizzazione archivio Istituto Luce; Tiziano Gianandrea, team di ricerca Il civico giusto; Maria Grazia Lancellotti, coordinatrice della rete di scuole “Memorie. Una città, mille storie” e della ricerca storica “Il civico giusto”. Modera, Paolo Masini, ideatore e coordinatore Il civico giusto.
Il progetto Il civico giusto Porto di Napoli del Roma Best Practices Award, è sostenuto dalla Film Commission Regione Campania. Realizzato in collaborazione con: Archivio Storico Istituto Luce, Archivio Centrale.