Prima  è un importante programma  lanciato per l’area del Mediterraneo. Ed è l’acronimo di Partnership for research and innovation in the Mediterranean area. Verrà presentato lunedì 24 luglio, alle 14.30, al Centro Congressi dell’Università Federico II  (in via Partenope, 36)  e mira a promuovere ricerca di eccellenza, a individuare soluzioni a supporto delle comunità dei consumatori e delle imprese in grado di affrontare le sfide nei settori dell’acqua e nel sistema agroalimentare.
Con il contributo economico di 19 paesi e della Comunità europea, Prima  lancerà a breve una serie di bandi finalizzati a promuovere la collaborazione tra enti di ricerca, aziende e altri stakeholders per un totale di oltre 500 milioni di euro. L’interazione sarà basata su principi di condivisione dei benefici : equal footing, co-ownership, common interest, shared benefit.
Il presidente della Prima Foundation, Angelo Riccaboni (dell’Università di Siena), presenterà il programma  alla Federico II di Napoli per la prima tappa di un tour del Mediterraneo. All’incontro parteciperanno il rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico, Gaetano Manfredi, i due delegati Crui per Prima,  Francesco Capozzi dell’Università di Bologna e Matteo Lorito dell’Università Federico II, autorità locali, esperti delle problematiche e opportunità associate allo sviluppo dei Paesi del Mediterraneo, esponenti di Aziende che operano nel campo dell’Agrifood in diversi paesi del bacino.
Obiettivo dell’incontro partenopeo è quello di contribuire a  creare iniziative progettuali nell’ambito di Prima, forti della partecipazione di ricercatori, aziende, attori della politica sociale, culturale e economica, finalizzata a realizzare partenariati produttivi.
Per saperne di più
www.prima4med.org

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.