Napoli chiama il resto del mondo. Non solo per le sue bellezze naturali e il suo patrimonio storico, ma anche per l’arte contemporanea. In questi giorni la città è invasa dall’onda creativa dell’ ArtPerformingFestival, ideato e curato da Gianni Nappa. Tra i numerosi eventi organizzati, una performance proposta dalla napoletana Teresa Mangiacapra insieme con la statunitense Ginny Sykes. Due artiste eclettiche, maturate attraverso l’esperienza forte del femminismo.
Titolo emblematico: La Certezza e il Dubbio. Che indica l’eterno alternarsi della vita tra due opposte stati d’animo. La rappresentazione si svolgerà martedi 25 luglio(ore 20.30) al Tram Teatro in via Port’Alba 30. Tre le tappe che presenta. La prima s’intitola L’iniziazione (firmata Sykes). Interpretazione di antichi rituali per scoprire la coscienza e la liberazione, oltre i limiti imposti dalla condizione femminile. In scena, timore, pudore, paura, ribellione… Ovvero dall’innocenza alla consapevolezza.
Poi arriva Maddalena, pescatrice di anime (realizzata da Mangiacapra). Parte dall’immagine di Maddalena Dea Madre rispettata e onorata dall’umanità; oggi la donna che cerca di liberarsi da una condizione di oppressione, può decidere di adottare Maddalena come modello, tra luce e amore, contro un sistema distorto, fondato sulla prevaricazione.
Infine, L’incontro (di Sykes) in cui, si va oltre l’antitesi, in cerca del maschile e del femminile dentro nella propria sfera interiore. Addio ai vecchi schemi per raggiungere una nuova Pietà dove nasce finalmente l’armonia.
Con le artiste in scena: Clara e Anna Bocchino,Teresa Raiano, Luigi Montefoschi
Per saperne di più
mangiacaprateresa@gmail.com
ginny@ginnysykes.com