NaCanzone Lab è il progetto di Pasquale Scialò per Scampia. Lunedì 4 novembre alle 10, nell’Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio di Scampia. Un percorso laboratoriale di tre incontri ( gli altri due, l’11 e e il 18 novembre) dedicato all’approfondimento del periodo d’oro della Canzone Napoletana, con un focus speciale su Salvatore Di Giacomo e altre figure di spicco della tradizione musicale partenopea.
Il laboratorio rientra negli appuntamenti di Armonie napoletane, evento organizzato da Progetto Sonora; l’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della cultura.
NaCanzone Lab è un percorso didattico rivolto agli studenti del territorio, in particolare a quelli del Liceo Musicale “Melissa Bassi”. Il programma prevede ascolti guidati, proiezioni video, esercitazioni collettive e momenti di esemplificazione dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva nella cultura musicale partenopea.
Spiega Scialò riguardo al suo progetto, racconta: «La canzone diventa storia, geografia, costume e sismografo sociale, un linguaggio comune capace di raccontare in modo diretto e coinvolgente le esperienze di un’intera area culturale. Viaggeremo attraverso il tempo, convinti che passato e presente dialoghino incessantemente tra loro».
Il laboratorio esplorerà temi significativi del repertorio napoletano del Novecento, come le storie di scugnizzi, ambulanti e guappi, a partire dalle creazioni di Raffaele Viviani. Saranno affrontati anche i canti legati all’emigrazione, dalle partenze dei bastimenti agli arrivi dei barconi, e le canzoni nate tra le due guerre mondiali, che raccontano le esperienze dei soldati e le tammurriate nere, fino alle contaminazioni di Pino Daniele.
Il laboratorio è gratuito, per info e prenotazioni contattare info@progettosonora.it oppure via WhatsApp al numero 331 8313993.