Stefano Santori è un autore e podcaster ma soprattutto è un biohacker, ed è ideatore del metodo MBH Mindset Biohacking, incentrato sull’utilizzo delle innovative metodologie di biohacking e bodyhacking per ottimizzare mente e corpo.
Dopo oltre venti pubblicazioni, l’autore torna con il manuale “Mindset biohacking. Il metodo per conquistare salute, energia e longevità”, in cui presenta il suo modello di biohacking, realizzato dopo anni di esperienza e di test effettuati personalmente, provando ogni device o tecnica studiata, in modo da renderlo il più immediato e performante possibile.
Il metodo di Stefano Santori si basa su ricerche scientifiche indipendenti, e presuppone un divulgatore che non sia un guru ma che, al contrario, stimoli l’autonomia della persona anziché la psico-dipendenza; questo è un punto focale nella dissertazione dell’autore, che si focalizza sul libero arbitrio del soggetto: deve infatti fare sue le tecniche di biohacking, seguendo solo la sua volontà e le sue necessità.
Il manuale si apre su un’importante domanda, posta dall’autore in modo da essere chiaro sin da subito su chi siano i destinatari del suo metodo: «In oltre 30 anni di esperienza come formatore e coach ho compreso appieno l’importanza, ma soprattutto la potenza, delle “domande guida”, che non a caso si chiamano così, perché guidano letteralmente l’attenzione delle persone da un punto di partenza ad uno nuovo, che più che di arrivo, è d’inizio del cambiamento. E dunque non posso non farti in questo paragrafo la domanda guida più potente e dirompente, quella in grado di spostare la tua consapevolezza, di portarla a livelli più alti, ben sapendo che questo potrebbe significare mettere in discussione varie parti della tua vita, affrontando i relativi sacrifici e prezzi da pagare. Ed ecco la domanda: sei davvero convinto che le cose che fai quotidianamente, quello che mangi, come respiri, come e quanto dormi, come e quando muovi il tuo corpo siano oggi davvero funzionali a garantirti la salute presente e futura?».
Se si risponde che, no, non si sta conducendo una vita salutare, allora è bene continuare con la lettura: l’autore promette di farci cambiare il nostro approccio al benessere attraverso questo metodo che, è giusto sottolinearlo, non si focalizza sulla dieta o sull’allenamento fisico ma si occupa della trasformazione del mindset dell’individuo.
Stefano Santori ci chiede quindi di mettere tutto in discussione e di testare cosa sia meglio per noi; l’autore ci offre le basi del biohacking e le chiavi per comprenderlo e metterlo in pratica ma poi sta a noi proseguire nel cammino, forti delle nostre conoscenze e sempre aperti al cambiamento. (Enrico Giramma)
©Riproduzione riservata
Home
Inchiostro Manuale/ “Mindset biohacking”: il metodo per conquistare salute, energia e longevità. ...