Tornano gli aperitivi nella Piccola Galleria Resistente, atelier dell’artista napoletano Antonio Conte. Nel centro storico di Napoli (in vico Maria Lanzati 23) a pochi passi dal maestoso Orto botanico domani, 22 novembre alle 20 potrete trascorrere la serata con il cantautore Pietro Di Lietro, in arte Dilis, che presenterà il suo ultimo lavoro: Infinite forme di salvezza edito da Disordine Dischi, dialogando con Nagaina Nacchia, amante della musica e appassionata ascoltatrice.
Il disco, uscito nella scorsa primavera, racconta l’inizio e la fine di un amore, svela ombre e amarezze, spunti per riprendere a camminare nella, mentre la musica accarezza l’anima e cerca di curarne le ferite. Forse la salvezza è davvero dietro l’angolo…
Sarà una serata illuminata dal talento, ma anche dai colori delle opere di Antonio Conte che propone al pubblico un bozzetto mai esposto prima, di Ophelia che in questo contesto calza a pennello. Fanciulla bellissima, simbolo della disperazione amorosa, delusa dal principe di Danimarca, Amleto. Ophelia, dopo la morte del padre impazzisce, annegando in un ruscello.
Ma il senso della tragedia, per fortuna, si affievolisce nell’esperienza artistica del cantautore partenopeo che ci fa sentire l’eco delle parole realiste di Hermann Hesse (scrittore, pittore e poeta tedesco): Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt’e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt’e due le volte è finita e non sono morto.
Le forme di salvezza a volte possono essere infinite.
Per saperne di più
Piccola Galleria Resistente