Andrea Leti pubblica un libro pratico strategico rivolto principalmente agli imprenditori: “Questo sito funziona! La guida spietata per ambiziosi professionisti e imprenditori per creare un sito web magnetico e generare nuovi contatti e clienti” (Responsive labs) è un testo utile per chi cerca di utilizzare il proprio sito web aziendale non più come statica vetrina, che lascia il tempo che trova, ma come generatore attivo di contatti e possibili clienti.
Oggigiorno il sito web deve essere necessariamente orientato al marketing, in quanto fa parte dell’avanguardia di un’azienda: spesso, se non sempre, quando si vuole conoscere un’impresa la si cerca su internet, non si va certo in loco; e cosa c’è di peggio se non approdare su un sito web macchinoso, generico e privo di contenuti “acchiappanti”?
Andrea Leti si esprime chiaramente in merito: «Siamo nel mondo dell’automazione e dell’estrema personalizzazione. Tu devi avere un sito web personalizzato che ti generi contatti e clienti grazie ad una comunicazione coerente e congruente al tuo posizionamento sul mercato. Un’immagine aziendale amatoriale allontana i clienti con la stessa facilità con la quale hai risparmiato sulla qualità della tua comunicazione».
Continua poi rivolgendosi a chi non ha proprio capito che il sito web aziendale è una risorsa preziosissima: «Non avere affatto un sito web ancora oggi, che siamo tutti super connessi, significa accreditare soldi, tutti i giorni, nel conto corrente del tuo concorrente! La più grande abilità di un imprenditore, in un mondo così veloce e spietato, è farsi trovare pronto!».
Ed ecco che, quindi, per partecipare delle sfide del futuro, per essere competitivi e vincenti, arriva in nostro aiuto Andrea Leti – che è un marketing manager oltre che un imprenditore: in questa guida si trovano consigli, strategie, prove online e pratiche per mettere in atto il proprio progetto di sito web con tutti i crismi e partendo dalle basi, per far sì che si possa generare profitto anche da esso.
Troviamo quindi informazioni sul tipo di piattaforma da utilizzare per creare il proprio sito, da quelle gratuite ai template a pagamento, su come dialogare in modo efficace con le web agency specializzate a cui ci si rivolge, su come elaborare un’attenta strategia di comunicazione relativa ai contenuti del sito, che dovranno essere totalmente conformi al proprio tipo di business, su quegli aspetti tecnici che non vanno assolutamente delegati ma che devono essere padroneggiati in toto dall’imprenditore, e su cosa invece vada delegato, illustrando però a cosa si dovrà fare attenzione per non essere manipolati o, peggio, raggirati. (Marco Iulio De Santis)
©Riproduzione riservata