Cinema/ Nasce il Nafafe’, festival per cortometraggi e documentari. Un trampolino che lancia le nuove generazioni partenopee (iscrizioni gratuite dal 31 gennaio)

0
195

La città di Partenope, crocevia artistico e culturale. In arrivo un nuovo punto di riferimento per cortometraggi e documentari, il Napoli Film and Audiovisual Festival (Nafafe’). Dal 31 gennaio si aprono le iscrizioni per partecipare, basta cliccare questo link, fino alla mezzanotte del 20 febbraio. La prima edizione della rassegna si svolgerà al cinema America Hall (via T. Angelini, Vomero). Il festival è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, è organizzato da Camella Srls.
L’iniziativa punta a offrire una piattaforma di visibilità alle produzioni cinematografiche locali e internazionali, con un focus sui cortometraggi e documentari brevi. Al centro del festival c’è il legame con Napoli, che emergerà nelle opere selezionate attraverso le ambientazioni, le tematiche o la partecipazione di talenti partenopei valorizzando le produzioni “dal basso”. 
Fondamentale sarà il coinvolgimento delle scuole: gli studenti non solo assisteranno alle proiezioni, ma valuteranno anche i film in concorso e assegneranno premi speciali. L’obiettivo è avvicinare i giovani al cinema, stimolando alla riflessione sulle tematiche sociali affrontate nei corti e mettere in luce storie legate a inclusione, politiche urbane ed emarginazione, ponendo l’accento su contesti sociali e dinamiche cittadine.
Il programma prevede tre giorni di proiezioni dei cortometraggi in concorso, seguiti da lectio magistralis tenute da registi, addetti ai lavori e attori che parteciperanno al programma che verrà svelato nelle prossime settimane, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare il dietro le quinte del cinema.
Giovani registi e case di produzione potranno iscrivere le loro opere, gratuitamente, al concorso, purché in linea con i temi del festival. Oltre ai premi assegnati da una giuria tecnica di esperti, che verrà annunciata nelle prossime settimane, il pubblico di giovani spettatori decreterà il miglior corto.
Il festival si concluderà con una proiezione speciale fuori concorso, alla presenza di ospiti d’eccezione legati a Napoli e al mondo del cinema. 
Per saperne di più
info@nafafe.it

Foto da Pixabay

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.