Napoli, citt  della conoscenza. Un grande progetto che è gi  diventato realt  e che si snoda intorno a tre macro “isole” le istituzioni scientifiche, le imprese private, la pubblica amministrazione e le nuove tecnologie. Ed è soprattutto in quest’ultima che si inquadra il libro Napoli Digitale Come l’informatica sta cambiando il Comune e la Citt , di Pietro Greco e Stefano Pisani Editori Riuniti University Press.

Un testo di grande attualit  politica e culturale che gli autori hanno inteso mettere al servizio degli attori stessi di questo cambiamento, dando loro voce e titolarit  di rappresentanza.

“Presupposto di una societ  fondata sulla conoscenza è che essa si riconosca in tutti i suoi elementi ovvero che diventi una enorme ragnatela di istituzioni, ricerca, formazione e crescita tecnologica, una sorta di grande rete al servizio dei cittadini creativi che si connettono tra di loro in una moderna ottica di comunicazione”.

Napoli sta diventando tutto questo e gli autori ne riportano il raccontare con grande capacit  conoscitiva e scientifica. “Dal primo mainframe degli anni 70 al Piano di sviluppo della societ  dell’informazione”.

Tante sono le realt  in crescita che hanno contribuito a questo importante passo avanti, evidenziando virtù, potenzialit  e realizzazioni, a partire dalle strutture di eccellenza sia nel campo del rapporto tra scienza e societ  (Citt  della Scienza), che nel campo della ricerca (settore ICT). Lo studio curato dalla Gartner e riportato nel volume, presenta un quadro di circa 2.000 piccole medie imprese nel solo settore dell’ICT, che inequivocabilmente dimostrano che l’innovazione abita a Napoli.

Ma è soprattutto il Comune ad aver prodotto un profondo rinnovamento che ha dato alla citt  una nuova veste digitale, al pari delle più titolate amministrazioni nazionali e che ne ha permesso di attivare quel processo “esterno” di costruzione di una societ  democratica e di una economia sostenibile. Il libro ne d  un’ampia rappresentazione, riportando nel dettaglio i tanti servizi e nuove reti tecnologiche messe in essere in questi anni. Sito istituzionale, Portale Metropolitano Multicanale, Software Open Sorse, Web Tv, Reti URP, Front Office e Call Center, Progetto ADMinistra, Rete Fonia Dati, Piazze Wi-Fi e tanto altro. (Azioni strategiche, Infrastrutture, Procedimenti, Servizi, Sportelli).

Insomma un Comune leggero, interconnesso, sicuro e diffuso grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Un vero e proprio nuovo motore di indirizzo che fa di Napoli la citt  moderna che sa guardare avanti al passo dei tempi.

In foto, la copertina

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.